Comune Troina e ASP: nasce sportello anagrafe sanitaria per disbrigo pratiche

Fabio Venezia  Giovanna FidelioTroina. Siglato stamane al palazzo municipale, tra il sindaco Fabio Venezia e il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna Giovanna Fidelio, un protocollo d’intesa per l’attivazione di uno sportello di Anagrafe Sanitaria Regionale (NAR) dove sarà possibile effettuare l’iscrizione, la variazione e la cancellazione dell’assistito, scegliere, revocare e cambiare il medico di base e emettere il libretto sanitario.
L’accordo nasce dal duplice obiettivo condiviso dall’Ente e dall’ASP di facilitare al cittadino l’accesso a alcune funzioni attinenti l’anagrafe sanitaria e, allo stesso tempo, evitare all’utente di doversi recare al Distretto di Nicosia per il disbrigo di alcuni servizi.
“Troina è il primo comune della Provincia a attivare questo sportello – ha dichiarato il direttore generale dell’ASP 4 di Enna Giovanna e Fidelio – ed è la testimonianza che un accordo di questo genere si può sancire solo quando da ambo le parti si ha a cuore la salute pubblica. È intenzione del Distretto aumentare e potenziare l’attività territoriale e periferizzare l’erogazione dei servizi. Questo è solo un primo passo, ma contiamo in futuro di poter fare altro grazie alla reciproca collaborazione”.
Il Comune – che ha recepito la direttiva sanitaria sottoposta agli enti pubblici di attivare nel proprio territorio uno sportello – metterà a disposizione dell’ASP di Enna una propria postazione e due operatori comunali appositamente istruiti, formati e abilitati dalla stessa Azienda per l’accesso e l’utilizzo del programma informatico di gestione dell’Anagrafe Sanitaria Regionale.
“Ringrazio l’Asp di Enna per l’opportunità offerta a questo territorio purtroppo sempre più marginale e dalla viabilità pessima – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – e per il servizio erogato ai nostri concittadini, che ne trarranno un evidente beneficio. Riteniamo importante migliorare la vivibilità della nostra comunità, che ci auguriamo possa essere migliorata e integrata al più presto con nuove prestazioni”.
Lo sportello di Anagrafe Sanitaria Regionale del Comune sarà attivo a partire da martedì 1 dicembre prossimo all’interno dell’Ufficio Certificazioni, sito presso gli Uffici Demografici di via Graziano.