Visita al frantoio degli alunni della scuola elementare di Pietraperzia

Pietraperzia, ieri mattina la classe 2°D della scuola elementare del plesso “G.Verga” è stata accompagnata, dai loro insegnanti Giuseppina Taibi e Marotta Salvatore Antonio, dalla rappresentante di classe Rosalba Arcadipane e dal Presidente del consiglio Rocco Miccichè al Frantoio Alù.
Gli insegnanti hanno spiegato ai bambini le varie fasi di molitura dell’olio, come veniva fatto in passato e come il processo con l’avanzare degli anni, con i nuovi macchinari e tecnologie, è cambiato e si è evoluto.
pietraperzia alunni Visita frantoio
I bambini hanno potuto vedere con i loro occhi tutto ciò che i loro insegnanti avevano spiegato loro in classe, e alla fine della delle varie spiegazioni e dimostrazioni hanno potuto assaggiare del buon pane caldo con l’olio puro e fresco appena prodotto.
Il Presidente del consiglio Rocco Miccichè ha dichiarato: “Queste gite, a parer mio, sono molto importanti perché permettono ai bambini, anche in giovane età, di poter osservare e toccare con mano il processo di produzione dell’oro nostrano; che si tratti di olio, grano, uva, mandorle ecc… non ha importanza, l’importante è conoscere e capire. Non dimentichiamo che abbiamo il futuro di Pietraperzia e dell’agricoltura nelle nostre mani, e chissà se magari con queste dimostrazioni qualche bambino non si innamori della natura e dei nostri prodotti tanto da decidere che questo è il lavoro che vuole fare da grande”.