ASP di Enna. Giornata Mondiale per la BPCO

ASP BPCOLa giornata dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie, realizzata a Piazza Armerina il 22 novembre scorso, ha avuto un numero altissimo di adesioni da parte dei cittadini. L’evento è stato organizzato dal Servizio di Pneumologia dell’ASP di Enna in sinergia con il Rotary Club del Distretto di Piazza Armerina che ha messo a disposizione il camper per le visite e le altre prestazioni offerte.
Oltre al Rotary, hanno contribuito il Rotaract CLUB, l’Interact CLUB, i volontari di Piazza Armerina Emergenza e l’AVIS della città dei mosaici. In piazza Generale Cascino, gli operatori sanitari, coordinati dal Responsabile del Servizio di Pneumologia del Distretto Sanitario di Piazza Armerina, dr. Giuseppe Rossetto, in veste di volontari, hanno realizzato molteplici attività, a cominciare dalle visite finalizzate alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio.
Ecco il bilancio della giornata a cura del dr. Giuseppe Rossetto: “Tantissime persone hanno accolto il nostro invito e hanno misurato il loro respiro attraverso la spirometria. Abbiamo eseguito più di cento spirometrie. Moltissimi i fumatori i che sono stati invitati a smettere di fumare e ad accedere al Servizio di Pneumologia per accertamenti più approfonditi.
Sono state effettuati almeno 150 esami di saturimetria arteriosa e picchi di flusso: lo psicologo presente ha operato diversi approcci per valutare la dipendenza dei tabagisti cronici. All’interno delle tende sono stati proiettati video sulla BPCO e sul fumo di sigaretta. Rivolgiamo un sentito grazie ai medici, agli infermieri, agli psicologi, ai cittadini intervenuti, ai numerosi volontari del Rotary e delle associazioni”.
“La Direzione dell’ASP di Enna – dichiara il manager, Giovanna Fidelio – esprime il più vivo apprezzamento per l’evento sanitario e informativo realizzato”.