Centuripe: mercato contadino di Natale

centuripe 2015 mercato contadino nataleL’associazione culturale Pro Loco, con la collaborazione dell’’ Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’’Ospitalità Alberghiera “Don Pino Puglisi” e il Comune di Centuripe con la partecipazione del Consorzio Euroagrumi presentano la seconda edizione del “ Mercato Contadino” di Natale. La location che ospiterà l’evento sarà il Museo Etno-Antropologico di Centuripe sito in Piazza S.M. Maddalena n. 8, il 18 dicembre.
L’ evento si propone di promuovere una cucina sana che riprenda quella tradizionale, con prodotti genuini, biologici e a km zero. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali tramite la vendita diretta dal produttore al consumatore, sostenere le aziende agricole locali e proporre cibi sostenibili. Il “Mercato Contadino di Natale” offre un’opportunità eccezionale per promuovere il patrimonio enogastronomico del nostro territorio e per tenere in vita le tradizioni, rendendo onore all’attività contadina.
Con l’occasione gli artigiani locali metteranno in esposizione i loro lavori, mostrando le loro abilità e creatività. Non mancheranno, inoltre, tante attività ludiche rivolte ai più giovani, riprendendo vecchi giochi della cultura locale tradizionale.
Sarà un incontro tra arte e cultura sullo sfondo natalizio, che a Centuripe si caratterizza per i suoi graziosi e amabili presepi realizzati a mano e ubicati nei vari quartieri.