ASP Enna: vaccinazione antimeningococco

vaccinoSalvatore Madonia, Dirigente del Servizio di Igiene degli Ambienti di Vita (SIAV) dell’ASP di Enna, informa sull’importanza della vaccinazione antimeningococco:
“Il meningococco è normalmente presente nel naso e nella gola di molte persone senza provocare conseguenze per la salute. In alcuni casi può causare gravi malattie, come la meningite e la setticemia. Si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso la saliva o le secrezioni nasali che possono essere disperse con la tosse, gli starnuti o mentre si parla.
Il meningococco è la causa principale di meningite nel mondo.
Le patologie causate dal meningococco iniziano di solito in modo improvviso con febbre elevata, malessere generale, cefalea, nausea e vomito. La mortalità della meningite è di circa il 10-15% quella della setticemia può raggiungere il 40%. Il 20% delle persone può avere esiti neurologici permanenti.
Non esiste un solo tipo di meningococco: la meningite e la setticemia da meningococco possono essere causate da diversi sierotipi, tra cui A, B, C, W135,Y,, responsabili di circa il 95% del totale.
Le infezioni da meningococco sono più frequenti nei bambini di età inferiori a 5 anni, in particolare nei primi due anni di vita, e tra gli adolescenti ed i giovani adulti.
Secondo il Calendario vaccinale regionale, per i nuovi nati, dalla coorte 2015 ed a partire dal 4° mese di vita, è offerto il vaccino contro la meningite B, dopo l’anno di vita è disponibile il vaccino contro la meningite C, dagli undici anni e fino al compimento dei 18 anni è disponibile il vaccino di tipo ACW135Y, quest’ultimo a partire dall’anno di vita in particolari categorie a rischio
Sono vaccini coniugati ed inattivati, offerti attivamente e gratuitamente, che hanno dimostrato una elevata efficacia ed un elevato profilo di sicurezza.
I Servizi Vaccinali del territorio dell’ASP di Enna sono disponibili per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche dei vaccini”.