La mediazione civile ad Enna funziona a macchia di leopardo

mediazione civileCon la mediazione civile oggi ha inizio l’iter giudiziario. L’istituto della mediazione, obbligatoria tra l’altro per la maggior parte di controversie civili, è stato introdotto in Italia con il d.lgs n. 28 del 4 marzo 2010, per la composizione dei conflitti tra soggetti privati relativi a diritti disponibili. La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
In pratica, la mediazione civile è tutto questo:
due o più parti, che possono essere assistite dai rispettivi avvocati o consulenti, si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, che si è accuratamente formato e preparato per aiutare le parti a incontrarsi e a trovare una soluzione conveniente per entrambe.
La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.
Nella provincia di Enna, però, l’istituto funziona a macchia di leopardo, nel senso che molte controversie trovano soluzioni nell’arco dei tre mesi specificati dalla normativa, altre invece trovano un muro di gomma cioè la parte convocata non si presenta. La cosa assurda è verificare che questa ostilità la si trova anche nelle mediazioni demandate cioè disposte dal giudice “dice la Dottoressa Dragà responsabile di un organismo di mediazione in provincia”, questa ostilità, continua la dottoressa, è irriguardosa nei confronti delle parti istanti e soprattutto nei confronti dei mediatori professionisti che svolgono questo mestiere e non solo, non ottemperare alle direttive di un Giudice e quindi non presenziare all’incontro come da disposizione dello stesso risulta essere irrispettoso nei confronti della legge.