Enna. Inaugurata la biblioteca Kore, la più grande d’Europa. Novemila metri quadrati di eccellenza

160203 kore biblioteca inaugurazione (15)Enna. Con i suoi mille posti a sedere, una lunghezza di centosei metri, quasi quanto un campo di calcio, e una superficie di novemila metri quadrati, è considerata la biblioteca più grande d’Europa. Stiamo parlando del nuovo spazio didattico dell’Università Kore di Enna, una struttura costata 8 milioni di euro. Ad inaugurarla quest’oggi l’assessore regionale alla Formazione e Istruzione Bruno Marziano. “Una struttura magnifica – ha sottolineato l’assessore – Da questo luogo del sapere i nostri giovani diventeranno classe dirigente, é un esempio di buona pratica”.
160203 kore biblioteca inaugurazione (10)
L’assessore regionale si è poi soffermato sull’articolo di stampa pubblicato quest’oggi da “Il Fatto Quotidiano” a firma di Antonello Caporale. Si legge: “Enna non ha di che mangiare ma sono pronti chilometri di libreria, una biblioteca avveniristica”. “E’ una polemica fuori luogo” – ha detto Marziano. 160203 kore biblioteca inaugurazione (16)Per l’occasione presenti anche i deputati regionali dell’ennese, quello della provincia di Catania, Nello Musumeci, il presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, Salvatore Cardinale, il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, che ha benedetto la nuova struttura, il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, il quale ha sottolineato: “L’Università e la biblioteca sono un patrimonio da valorizzare, occorre essere orgogliosi. Cultura e turismo – ha continuato Di Pietro – sono l’unica idea di sviluppo per la citta di Enna”. Assente invece il ministro alla Cultura Dario Franceschini, che sino a qualche giorno fa aveva garantito la sua presenza.
160203 kore biblioteca inaugurazione (21)
Probabilmente, il commissariamento della Fondazione Kore da parte della Prefettura di Enna, che porta la data dello scorso 30 gennaio, e le questioni interne al Partito democratico hanno fatto cambiare idea al ministro. Specifica orgoglioso il Presidente Salerno: Il plesso, che sorge ai piedi del Rettorato, è suddiviso in sette piani, cinque dei quali destinati alla sola biblioteca, gli altri due, interrati, verranno utilizzati soprattutto come parcheggio. 160203 kore biblioteca inaugurazione (5)La nuova struttura dice Salerno “sarebbe potuta costare anche il doppio” di cui i progettisti sono stati professori dell’Università di Enna, “a tangenti zero” sottolinea il Presidente Salerno, realizzata con fondi europei, in un tempo record di un anno (tanto che il sindaco Maurizio Di Pietro parla di tempi giapponesi) potrà ospitare qualcosa come 180 mila volumi rispetto agli attuali 50 mila. È dotata di 150 postazioni informatiche, di sistema wi-fi, di circa 600 armadietti apribili con le card personalizzate, di divanetti per il relax e di una emeroteca cartacea e online. Insomma una struttura all’avanguardia, un “gioiello didattico”, che certamente inorgoglisce i vertici dell’Università Ennese”.160203 kore biblioteca inaugurazione (13)Il presidente Cataldo Salerno, colui che ha voluto fortemente la nascita di quello che oggi, dopo dieci anni, è diventato il Quarto Polo Universitario siciliano: “E’ motivo d’orgoglio presentare quest’oggi un’opera ingegneristica all’avanguardia, costruita in appena un anno”. Salerno tra la commozione ha aggiunto: “ Quella che sentiamo di più non è la mancanza del ministro Franceschini ma del giovane Sebastiano Savoca, un impiegato modello della Kore. 160203 kore biblioteca inaugurazione (4)A lui vogliamo dedicare questa giornata”. I convenuti all’Auditorium si sono alzati in piedi attribuendo un lungo applauso al trentenne che domenica scorsa ha perso la vita in un incidente stradale. Naturalmente a questo appuntamento non poteva mancare Mirello Crisafulli, il politico che ha creduto e si è battuto soprattutto per il riconoscimento della Libera Università Kore, un luogo di cultura che conta circa 9 mila iscritti e si accredita a diventare un “ponte” nel Mediterraneo. 160203 kore biblioteca inaugurazione (14)Ma oggi, più che mai, l’Università chiede che la politica tutta non sia invadente. Cataldo Salerno, presidente della Kore, nei giorni scorsi ha detto: “Sempre più frequentemente esponenti del Pd, ennesi e non, ritengono di potere vedere nella Kore un possibile alleato o un ipotetico avversario nell’infinita e lacerante guerra interna allo stesso partito. A tutti costoro, l’Università ha il dovere di ricordare che la Kore non è e non vuole essere una corrente del Partito democratico né di altri partiti”. Una dichiarazione, forse obbligata, che non è bastata a calmare le acque.
160203 kore biblioteca inaugurazione
Lunedì scorso infatti la Fondazione Kore, “cuore” dell’Università Ennese, è stata commissariata dalla Prefettura di Enna. Una notizia giunta a sole poche ore dalla decisione del Tribunale del riesame che si era pronunciato riguardo il dissequestro del conto della Fondazione, disposto dalla procura di Enna, per un milione di euro. Escluso il reato di malversazione, il commissariamento sarebbe sopraggiunto per problematiche riguardanti la “governance” della Fondazione.
160203 kore biblioteca inaugurazione (11)
Così, in attesa di fare definitiva chiarezza, a guidare la Fondazione, per sei mesi (se non interviene qualche sentenza del TAR), saranno la dottoressa Francesca Adelaide Garufi, prefetto di Trieste dal novembre 2012 sino allo scorso 31 gennaio, il professore Carlo Calapietro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” e il professore Angelo Paletta dell’Università di Bologna. Una querelle che almeno per oggi è passata in secondo piano.
160203 kore biblioteca inaugurazione (8)
L’inaugurazione dell’eccellente luogo di cultura ha infatti avuto il sopravvento.
160203 kore biblioteca inaugurazione (17)