Enna. Assemblea provinciale UDC

marsala-lauraAssemblea provinciale alla presenza del presidente nazionale Gianpiero D’Alia per gli iscritti all’Udc ennese che hanno avuto modo di confrontarsi anche con il segretario regionale Gianluca Miccichè. Per i centristi ennesi è stata l’occasione per fare il punto della situazione dopo l’avvio della nuova stagione affidata alle mani del commissario provinciale Marco Di Dio Datola che da quasi un anno è al lavoro per rilanciare un partito che era finito ai margini della politica. D’Alia ha parlato di una riorganizzazione del partito in tutte le province «dove abbiamo rinnovato la classe dirigente con giovani e nuovi ingressi». Alla base di questo ragionamento c’è la volontà di aprire, insieme al Nuovo Centrodestra «e a chi non si riconosce nel Pd, nella Lega o nel Movimento 5 Stelle», a un soggetto più grande che, continua D’Alia, «sia la casa dei moderati».
Dal presidente nazionale arriva anche l’investitura ufficiale a Laura Marsala (nella foto) quale candidata sindaco di Calascibetta: «Fa parte dei giovani professionisti che che servono da traino per i prossimi venti anni e che vogliono metterci la faccia. Laura Marsala vuole confrontrarsi ed ha buone chance vista la passata esperienza fallimentare da cui arriva il comune». Ma c’è spazio anche per soffermarsi su Enna e sui diverbi nati nella scorsa primavera in occasione delle elezioni: «C’è stato chi ha pensato che l’Udc potesse essere una succursale del Pd e chi ha seguito dei valori. Il vecchio gruppo – va giù duro D’Alia – riteneva di stare accucciato sotto l’ala del Pd ».
Dal presidente nazionale è arrivata anche una disamina sulla politica nazionale con i temi di stretta attualità e la convinzione che oggi non è più tempo di partiti con un solo uomo al potere «e noi stiamo costruendo un partito radicato con la base».
Gianluca Miccichè ha sottolineato che Enna è la prima tappa siciliana per lui e D’alia in questa fase di programmazione e si è detto lieto per una «presenza qualificata. Enna è una provincia a cui stiamo dedicando tanto spazio» ed anche il segretario regionale “benedice” la scelta di Marsala a sindaco di Calascibetta: «Una candidatura che mettiamo a disposizione di un’ampia coalizione». Per il commissario provinciale Di Dio Datola «la presenza di D’Alia e Miccichè per me è una gratificazione» e ha assicurato che si è ormai alla stretta finale sul tesseramento che ha già visto avvicinarsi nuove persone così come nella riorganizzazione delle segreterie comunali e i tre esponenti hanno sottolineato l’impegno a Enna di Paolo Vicari e dei suoi collaboratori.