Enna: Sindaci cercano di operare tagli consistenti su costo rifiuti

21 marzo 2016 rifiuti assemblea sindaciNel rispetto degli impegni assunti con i rappresentanti sindacali, il presidente della commissione di liquidazionbe dell’Ato Rifiuti, Antonio Di Mauro, ha convocato per ieri pomeriggio l’assemblea dei sindaci per discutere sugli accordi raggiunti con i rappresentanti sindacali per cercare di operare dei tagli consistenti sul costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L’assemblea ha trattato l’unico punto all’odg,, che era anche il più importante, vale a dire la riduzione del costo del personale.
I tagli prospettati dal Collegio di liquidazione e sottoscritti dalle sigle sindacali tutte, ad alcuni sindaci sono sembrati ancora poco. Ad esprimersi in questo seno è stato il sindaco di Centuripe, Elio Galvagno, mentre altri davano delle conferme silenziose. Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha espresso molti dubbi sulla manovra di riduzione prospettata, soprattutto su effetti immediati. Il sindaco di Villarosa, Franco Costanza, ha espresso molti dubbi sulla fattibilità di un accordo sindacale che possa poi essere travasato alle nuove Aro. Costanza ha osservato, nel suo intervento, che il proprio piano d’intervento abbia portato, sino ad oggi, ad un costo minore rispetto alle esose pretese dell’Ato. Il Comune di Troina, per dichiarazione dell’assessore Fabio Siciliano, ha continuato a sostenere che il personale amministrativo è esuberante e non sarà possibile assorbirlo nelle Aro anche con i risparmi ipotizzati dai rappresentanti sindacali in quanto il numero è enorme.
Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha sintetizzato, subito dopo, la posizione dei vari sindaci proponendo la riduzione dei costi ma anche di adeguare le entrate, mentre ll sindaco di Nissoria, Armando Glorioso, si è detto soddisfatto del lavoro fatto dal collegio di liquidazione e del piano di risparmi concordato con i sindacati, chiedendo ai colleghi sindaci di votare favorevolmente l’accordo proposto che porterebbe ad una riduzione dei costi di circa 3 milioni di euro. Questo potrebbe consentire di non licenziare nessuno e mantenere l’impegno con i sindacati.
21 marzo 16 rifiuti riduzione costi
Alla fine della discussione l’assemblea ha deliberato di dare mandato al collegio di liquidazione di ridiscutere con i sindacati ulteriori riduzioni rispetto a quelle che sono state già proposte e sintetizzate in uno schema che è in possesso del dottor Di Mauro. Si è stabilito inoltre di non toccare i comandati che non rientreranno nei Comuni per evitare di aggravare la situazione economiche degli stessi, tutto questo anche in maniera tale da poter rendere le tariffe accettabili.