Troina: incentivare il turismo! contributi del Comune

turismo_scolasticoTroina. Incentivare il turismo! È questo uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Troina, che da oggi metterà a disposizione 25.000 euro di contributi, per attirare una fetta di turismo, in particolare quello delle scolaresche.
Il contributo darà 250 euro per ciascun pullman di almeno 52 posti e di 8 euro a persona per ogni pernottamento in strutture ricettive presenti nel territorio comunale e potrà essere richiesto da istituti scolastici sia pubblici che parificati, di ogni ordine e grado, che intendano organizzare gite a Troina in occasione di mostre allestite e eventi culturali organizzati dal comune.
“Anche questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – si inserisce nell’ambito del vasto progetto di rilancio e valorizzazione turistico – culturale del nostro territorio, cui stiamo lavorando sin dall’inizio del nostro mandato. Troina dispone di un patrimonio ambientale, naturalistico, storico e architettonico di grande valore, in grado di attrarre flussi turistici con relative ricadute per l’economia non indifferenti e le scuole, in tal senso, rappresentano una risorsa e una potenzialità da incentivare e sostenere”.
Alle scuole che ne facciano espressa richiesta, oltre al contributo, verrà concesso un servizio di accompagnatore o guida turistica, nel caso in cui l’organizzazione della gita preveda un pranzo o una cena in una struttura di ristorazione locale.
“Dopo l’esperienza della mostra di Robert Capa che ha portato in città ben 93 istituti scolatici provenienti da tutta la Sicilia – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri -, abbiamo deciso di dare vita a questa nuova opportunità di rilancio per il nostro territorio, che è anche una forma di sostegno alle numerose famiglie che per motivi economici sono impossibilitate a mandare i propri figli in gita. Troina merita di essere conosciuta e vogliamo che i più piccoli e le giovani generazioni siano i primi a farlo”.

Sandra La Fico per il quotidiano La Sicilia