Confartigianato Enna: progetto “Memory Safe”

Confartigianato Enna progetto Memory SafeIl 5 Aprile, presso l’Istituto Tecnico “S. Citelli” di Regalbuto, si è svolto l’ultimo di una serie d’incontri formativi gestiti e realizzati dalla Confartigianato Imprese di Enna quale partner dell’I.P.S. “Federico II” nell’ambito del progetto “Memory Safe”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , con l’obiettivo di generare una migliore consapevolezza negli studenti (futuri lavoratori) della rilevanza dei temi della prevenzione dei pericoli e dei danni, con potenziale effetto di riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Analoghi incontri hanno avuto come destinatari gli alunni dell’I.P.S. “Federico II” di Enna e gli alunni dell’I.P.I.A. “G.B. Giuliano” di Piazza Armerina, che come i loro coetanei sono stati introdotti alla cultura della sicurezza, perché “la sicurezza” è una competenza trasversale che si apprende lungo tutto il percorso di vita.

Gli eventi formativi, realizzati con il contributo dell’ingegnere Filippo Gallina, esperto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e della dottoressa Emanuela Croce, psicologa specializzata in traumatic disaster management, costituisco una delle tante iniziative poste in essere dall’Associazione datoriale per fare in modo che la sicurezza sul lavoro, quale mission assiduamente perseguita, diventi per ogni attore del mondo occupazionale un imprescindibile punto di partenza per ogni azione e scelta finalizzata alla gestione delle attività produttive.

La Confartigianato Imprese, da anni impegnata in attività di informazione e formazione in materia di sicurezza del lavoro, – dichiara Rosa Zarba, segretario provinciale dell’Associazione – non poteva infatti, far a meno di porre la propria esperienza al servizio di futuri lavoratori e titolari d’impresa, per consentir loro di prendere coscienza dell’importanza che l’attività di individuazione e prevenzione dei rischi legati alle attività lavorative ha nell’evitare danni alle persone e nel salvare vite umane.