ASP Enna. Corso psicopatologia età evolutiva

psicopatologia età evolutivaNelle giornate del 28-29-30 aprile 2016, si terrà, presso la sala conferenze del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, il secondo modulo del corso “Non solo…monelli” .
In data 7/8 aprile 2016 ha avuto luogo il primo modulo (Assessment – Diagnosi -Trattamento/Teacher Training nell’ ADHD) che ha visto la presenza di circa 120 partecipanti, una settantina dei quali docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Enna.
Il percorso formativo è organizzato dal Direttore del Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASP di Enna, d.ssa Luisella Madia. La formazione è tenuta dalla dott.ssa Rosetta Cappelluccio, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente Istituto A. T. Beck di Napoli e da una sua collaboratrice, dott.ssa Maria Martone.
L’intento che ci si propone è quello di formare le figure sanitarie afferenti ai Servizi dell’ASP di Enna che si occupano di minori e di psicopatolologia dell’età evolutiva, insieme con psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione di altri enti del territorio, nei percorsi di presa in carico riabilitativa dei disturbi dirompenti del comportamento nei minori. Infatti, gli studi più recenti hanno messo in luce come sia fondamentale la presa in carico “multimodale” del minore coinvolgendo il contesto complessivo in cui è inserito partendo dalla scuola e dalla famiglia.
Ecco perché l’approccio non può che essere multimodale, soprattutto nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Il corso, teorico-pratico, prevede infatti la formazione rivolta agli insegnanti (Teacher training), ai genitori e/o familiari (Parent training), agli operatori per la presa in carico psicoterapeutica/educativa individuale ed in piccolo gruppo dei minori, delle diverse fasce di età.
Il secondo modulo, destinato alle sole figure sanitarie, vedrà i corsisti impegnati nell’apprendere le tecniche del Parent Training Program (per bambini di 3-6 anni) e gli aspetti teorici della terapia comportamentale dialettica, Dialectical Behavioral Therapy, (per gli adolescenti).
Il terzo modulo si terrà il 12-13 maggio presso la stessa sede ed affronterà gli aspetti pratici della Dialectical Behavioral Terapy con gli adolescenti.
In data 21-22 giugno 2016, infine, avrà luogo il 4° modulo che tratterà del Coping Power Program per bambini( 6-14 anni) e del Coping Power Program per genitori che concluderà l’intero percorso formativo.