Liberi Consorzi. Da Roma filtrano dubbi, da Faraone silenzio

Provincia di EnnaLiberi Consorzi sempre più nel caos e dipendenti ennesi che attendono ancora notizie dal sottosegretario Faraone come da lui promesso durante la sua visita ad Enna due settimane fa.
In quella occasione annunciò che era in calendario un suo incontro con il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, sulla delicata questione relativa ai Liberi Consorzi di Comuni, sul tavolo del confronto la legge regionale modificata dall’Ars per il quale il governo nazionale ha anticipato nuove criticità. Ma ad attendere notizie sono soprattutto i dipendenti che ascoltati dall’onorevole Faraone che senza tanti giri di parole spiegò come il loro futuro era legato più a Palermo che a Roma. Il sottosegretario siciliano rassicurò sul trasferimento dei 500 milioni per i Liberi Consorzi che ad oggi non ci sono ancora.

Per la verità un po’ di confusione è stata creata perchè se è vero che sono arrivate queste rassicurazioni, è altrettanto vero che ai commissari straordinari è stato detto che da Roma non arriveranno fondi. E ad oggi dei 500 milioni promessi non c’è traccia. Lo ha confermato anche l’assessore regionale agli Enti locali, Luisa Lantieri, che in questi suoi primi mesi da assessore si è spesso recata a Roma per trovare una soluzione. Ma allora dove sta la verità? Probabilmente nel silenzio in atto, un silenzio che dimostra come ancora da Roma non ci siano certezze. In mezzo a tutto questo ci sta la fretta dei dipendenti regionali che temono il default degli enti con il rischio di veder saltare gli stipendi.