Nella tre giorni ennese la preside Giuseppina Gugliotta, i docenti e gli studenti ennesi hanno accompagnato le delegazioni ospiti in alcune aziende della provincia che producono prodotti di nicchia. “Questa esperienza per primi a noi è servita a scoprire nuove aziende ed avere conferma della qualità di altre” ha detto la preside Gugliotta sottolineando “la finalità socio economica di questa esperienza che ha una valenza anche dal punto di vista educativo con l’incontro tra tre diverse realtà”. La dirigente, nel ricordare che il “Federico II” è stato tra le cinquanta scuole italiane selezionate, ha quindi ricordato che questa esperienza è servita anche a sviluppare lo spirito imprenditoriale oltre alle competenze civiche che l’Europa richiede. A dare la spinta all’istituto ennese è stata anche la presenza ad Expo che ha permesso, dice la prof. Di Martino, “ oltre che a portare avanti il marchio Made in Italy a promuovere anche il nostro territorio ed i prodotti a chilometro zero”.
Nell’ultimo giorno di permanenza ad Enna i docenti e gli studenti coinvolti nel progetto sono stati impegnati in tre workshop (cucina, sala e ricevimento).
Ad essere impegnati nel progetto sono stati anche i docenti ennesi Mario Dispinseri, Lucia Stivala, Paola Infantino, Carmelo Barberi e Giusy Inveninato. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi nelle scuole di Teramo e Vicenza dove gli ennesi impareranno a cucinare i prodotti tipici dei due territori preparandosi così al gran finale di Madrid.