Troina. Nuova Caserma dei Carabinieri: “un evento commovente, quello che si è tenuto in Via Piave 4”

troina inuaugurazione caserma carabinieri 13Si è inaugurata stamattina a Troina, la nuova caserma dei Carabinieri, intitolata alla memoria di un eroe dei nostri giorni, il vice brigadiere Giuseppe Liccardi, medaglia d’oro al valore civile “alla memoria”, dopo aver fronteggiato due malviventi armati ed essere stato colpito da colpi d’arma da fuoco.
Un evento commuovente, quello che si è tenuto in Via Piave 4, alle presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, che si è aperto con lo schieramento della fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia di Palermo e il picchetto d’onore dei militari in alta uniforme. Presente la massima autorità dell’Arma in Sicilia, il generale di brigata Riccardo Galletta, comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il tenente colonnello Paolo Puntel, comandante provinciale dei carabinieri di Enna, il capitano Marco Montemagno, comandante della compagnia carabinieri di Nicosia, il prefetto di Enna Maria Rita Leonardi, il vescovo di Nicosia Mons. Salvatore Muratore, e il sindaco di Troina, Fabio Venezia.
Particolarmente significativo il saluto del comandante Provinciale dei Carabinieri di Enna, Tenente Colonnello Paolo Puntel che, rivolgendosi ai suoi Carabinieri, ha sottolineato “di essere degni dell’eredità morale che ci ha lasciato il Vice Brigadiere Giuseppe Liccardi”.
Per il Generale di Brigata Riccardo Galletta, “quello di oggi è stato un altro passo avanti, da parte dello Stato, che non arretra mai nella lotta all’illegalità ed esprime un sentito ringraziamento alla comunità troinese per l’onere della spesa sostenuta per la realizzazione di una struttura moderna ed efficiente che non costituisce uno spreco ma un investimento in termini di sicurezza del territorio”.
troina inuaugurazione caserma carabinieri 14
Presenti i familiari del vice brigadiere Giuseppe Liccardi, la Signora Maria Pappalardo, moglie del decorato e madrina della cerimonia presente insieme alle figlie Angela e Carmela Liccardi.
“L’inaugurazione di questa nuova caserma – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – rappresenta oggi per noi il coronamento di un impegno amministrativo assunto lo stesso giorno del nostro insediamento, un grande punto di riferimento per i tanti cittadini onesti che credono nello Stato e un forte presidio di legalità per un territorio come il nostro che negli ultimi anni è riuscito a vincere importanti battaglie sul versante della legalità e della lotta alla criminalità organizzata”.
Toccante, la benedizione del Vescovo di Nicosia, Mons. Salvatore Muratore, della bandiera, poi issata sulle note dell’inno di Mameli, e della lapide posta a memoria del caduto e scoperta alla presenza anche della madrina della cerimonia. Una folla numerosa, quella presente all’evento, che in rispettoso silenzio ha assistito alla solenne cerimonia. Un evento importante per la città di Troina, per cui la sicurezza dei propri cittadini è al primo posto, ma in cui, la scorta assegnata al suo primo cittadino ricorda ogni giorno, che nonostante importanti passi contro la lotta all’illegalità siano stati fatti, c’è ancora tanto lavoro.
troina inuaugurazione caserma carabinieri 15
E il lavoro, l’impegno, non deve essere solo quello di chi ha scelto di lottare contro l’illegalità, ma di tutti. Un grande esempio per tutti arriva dal vice brigadiere Giuseppe Liccardi, un carabiniere, ma prima di tutto un uomo, che scelse e portò avanti i propri ideali fino alla fine, e che compì il suo ultimo gesto d’amore, mentre era in pensione, da normale cittadino, con l’arma nel cuore.

Sandra La Fico