Enna: “Troppo eternit abbandonato in città”

eternit via catalano - Copia“E’ inaccettabile che alcune zone della città vengano trattate come discariche a cielo aperto. Ma ancora di più lo diventa se si mette a serio rischio la salute pubblica abbandonando dell’amianto”. A dirlo è il consigliere comunale Saverio Cuci dopo aver riscontrato la presenza di manufatti in eternit abbandonati in due aree lungo Via Ottavio Catalano. “Aree costantemente prese di mira, di cui una coperta dal sistema di videosorveglianza, dai tanti incivili che abbandonano rifiuti” dice Cuci aggiungendo che “l’abbandono sul territorio di questi materiali, pericolosissimi per la salute pubblica, è un vero atto delinquenziale”.
A ciò si aggiunge che coloro che smaltiscono l’amianto in autonomia, senza avvalersi della prestazione di personale specializzato,dotato di tutti dispositivi di protezione individuale e di idonee attrezzature, mettono a repentaglio anche la propria salute, sottoponendosi ad un’esposizione alle fibre di amianto causa certa di mesotelioma, una forma tumorale.
“Solo attraverso una costante attività di vigilanza sul territorio è possibile prevenire e reprimere l’abbandono sulle vie e sugli spazi pubblici di rifiuti urbani, ingombranti e pericolosi” conclude Cuci che ha provveduto a segnalare quanto rinvenuto agli uffici comunali competenti ai fini della rimozione e dello smaltimento ” le cui spese ricadranno inevitabilmente su tutta la comunità”.