Enna. Efficientamento energetico all’Umberto I

Ospedale di EnnaEnna. È arrivato dall’ assessorato regionale un importante via libera all’ Asp di Enna per realizzare un progetto sull’ efficientamento energetico. Con riferimento al programma di investimenti “Jessica Energia Sicilia” l’ azienda sanitaria ennese realizzerà un impianto presso l’ ospedale “Umberto I” per un importo di 4 milioni 370 mila euro. L’ investimento vedrà anche l’ importante intervento dell’ assessorato regionale perche verrà contratto un mutuo per una quota pari al 70% del costo di realizzazione a carico dell’ Asp, e quindi per 3 milioni e 59 mila euro, mentre il dipartimento della pianificazione strategica dell’ assessorato alla salute riconoscerà all’ Asp di Enna la quota residua del 30% ossia 1 milione 311 mila euro.
Questo progetto permetterà finalmente di intervenire all’ ospedale “Umberto I” di Enna e soprattutto nei locali della nuova ala dove, durante la sua progettazione e la costruzione, non fu tenuto conto dell’ effetto “caldo” che le vetrate avrebbero causato all’ interno della struttura. D’ estate, infatti, le temperature sono alte e i mezzi di raffreddamento producono certamente un costo. Con questo progetto, invece, si prevede che a lungo termine si avrà un significativo risparmio. È previsto che i benefici economici e i risparmi finanziari per l’ Asp si avvicinino intorno ai 950 mila euro annui.
Il progetto sull’ efficientamento energetico prevede la realizzazione di un impianto per la fornitura e la collocazione di due cogeneratori, la realizzazione di pensiline fotovoltaiche, la schermatura delle vetrate poste a sud della struttura, un intervento di sostituzione delle lampade e la sistemazione dei sistemi di monitoraggio dei consumi. Un intervento simile in passato e stato realizzato nelle strutture ospedaliere di Leonforte e Piazza Armerina ed ora si e ritenuto opportuno sfruttare l’ occasione del “Fondo Jessica” per l’ ospedale ennese.
A questo punto avendo ricevuto il via libera verrà stipulato il mutuo e subito dopo sarà avviata la gara per l’ aggiudicazione dei lavori. Il primo passo, assicurano dall’ Asp, verrà fatto entro due settimane mentre il bando di gara potrebbe essere pubblicato entro metà giugno attendendo poi i tempi amministrativi (cinque o sei mesi) per assegnare e avviare i lavori.