Ad Enna sezione regionale Società Italiana Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio

fidelio corteseContinua l’attività medico-scientifica presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna.
Dopo il convegno ANMDO che ha visto riuniti direttori sanitari e direttori generali dell’intera regione, si sono dati appuntamento, sempre a Enna, con il patrocinio della Direzione dell’ASP, i soci della sezione siciliana della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMEL) per approfondire il tema dell’ Approccio Multidisciplinare alle patologie dei leucociti.
Il Presidente SIPMeL, dott. Pietro Cortese, ha introdotto i lavori del convegno di cui i responsabili scientifici sono il dott. Ignazio Di Stefano, Nicosia, e il dott. Ignazio Brusca, Palermo.
Presente in aula il manager dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, nella foto con il dott. Pietro Cortese.
“Il corso di aggiornamento che la SIPMeL affronta oggi – è stato affermato nella presentazione – è un corso che sta a cavallo tra l’ematologia e l’immunologia, con un excursus importante nel campo delle allergie. E non può mancare, nella sezione del corso che riguarda l’ematologia, una parte importante dedicata alle neoplasie”.
Il corso ha come obiettivo “la formazione di competenze per un approccio multidisciplinare delle patologie ematologiche della serie bianca. Il fine è di implementare le competenze in questo ambito della patologia e individuare gli algoritmi diagnostici e percorsi assistenziali, tra le varie figure professionali, dal medico di base agli specialisti di branca”.
Numerosi i relatori dell’evento formativo, provenienti da ogni parte della Sicilia.