Enna. Il sindaco incontra l’ass. Croce, dalla Regione fondi per la Torre. Presentate altre richieste

enna-federico-torre-300x189Arrivano rassicurazioni dall’assessore regionale Maurizio Croce sulla possibilità che la regione riconosca ad Enna una serie di finanziamenti. Lo ha detto al sindaco e al consigliere comunale di Sicilia Futura Paolo Gargaglione i quali hanno espresso la preoccupazione per il fatto che nella prima versione del “Patto per la Sicilia” non erano previsti interventi a favore di Enna.

Dipietro e Gargaglione hanno ribadito a Croce “la necessità che ad Enna siano destinati specifici finanziamenti per il recupero del Palazzo delle Benedettine, per il recupero e la completa fruibilità del Castello di Lombardia, per una migliore valorizzazione della conca pergusina ma anche per la viabilità con in testa i finanziamenti mancanti per la “Panoramica” ed il consolidamento delle pendici della città che sono a rischio idrogeologico”.

Croce, è stato assicurato dai due esponenti ennesi, “ha manifestato la disponibilità ad accogliere le richieste avanzate”.

Ma l’incontro è servito anche ad avere conferma sull’accoglimento della richiesta di un milione di euro presentata nel luglio 2015 sul restauro e valorizzazione della villa e Torre di Federico “che è stato uno dei primi atti della mia amministrazione” ha detto Dipietro assicurando che “questo è solo il primo passo di una serie di finanziamenti che devono essere riconosciuti ad Enna e per i quali ho intrapreso una serie di iniziative oltre che con l’amministrazione regionale anche con il governo nazionale a cui ho chiesto un incontro al fine di far valere anche a Roma le nostre ragioni”. Da ieri, inoltre, Dipietro è a Roma per degli incontri al ministero dei Beni Culturali e dell’Economia «per lavorare ad altri finanziamenti destinati a Enna».
Infine da Dipietro un annuncio: “Per la prima volta dopo tanti anni abbiamo previsto in bilancio centomila euro da destinare alla creazione di un parco progetti del tutto assente alla data del mio insediamento”.

Published by
redazione-vivienna