Enna, al via “Pergusa e dintorni: dal Lago …… alla Rocca”

Enna Contino giovanniEnna. Da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno presso i locali dell’Ente Autodromo di Pergusa (tribuna), prenderà il via il Laboratorio Progettuale in Bioarchitettura®, organizzato da Bioarchitettura, in convenzione con la facoltà di architettura dell’Università di Bologna, il comune di Enna con la collaborazione degli ordini degli Ingegneri e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Enna, unico in Italia per obiettivi e modalità organizzative.
Durante la 14a edizione del Laboratorio sarà affrontato il risanamento della complessa area di Pergusa che porti a far convivere e rigenerare luoghi dalla storia millenaria, ricreando le relazioni tra i mitici luoghi del Ratto di Proserpina, il Villaggio Pergusa, la Riserva Naturale Speciale ‘Lago di Pergusa’, lo storico Autodromo e il campo di germoplasma Villa Zagaria.

Il Laboratorio di idee e di progetti, voluto dall’Assessore all’urbanistica Arch.Giovanni Contino (nella foto), sarà sviluppato sotto la guida di Joachim Eble, architetto di Tubinga (Germania) di fama internazionale, specializzato in progettazione e rigenerazione urbana richiamandosi all “Eco-City”.
Spaziando dalla scala urbana a quella di dettaglio, il laboratorio offrirà l’occasione per un confronto formativo con le più avanzate visioni strategiche, propositive, organizzative e grafiche presenti in Europa.
Il particolare interesse, già evidenziato dall’Amministrazione Comunale di Enna che sostiene l’iniziativa, coniugato alla cornice geografica, temporale e strategica definita dalla struttura del Laboratorio, spingerà i frequentanti a proposte chiare, consapevoli, praticabili, capaci di coniugare l’utopia di un futuro ecologico con le attuali necessità costruttive, con i vincoli legislativi e con le limitazioni economiche, componendo un disegno complessivo capace di porsi con qualità in armonia con il genius loci del paese.

Operativamente il Laboratorio si articolerà in un workshop con conferenze introduttive sulle esigenze locali, limitazioni urbanistiche, caratteristiche naturali, geografiche, economiche, storiche, sociali del sito di intervento. Quindi con il contributo dei partecipanti e il coordinamento dei tutor e dei docenti, sarà redatto un masterplan di intervento, da assumere come riferimento progettuale generale.

Calendario delle attività:
30 maggio ore 9.00/19.00
Presentazione progetto criticità – potenzialità – piano di lavoro
Input finalizzati ai temi del workshop
Interventi utili ai fini della progettazione partecipata: Sindaco, ufficio tecnico comune di Enna, Uff. tecnico ex provincia regionale di Enna, Soprintendenza, Genio Civile, Dipartimento regionale delle Forestale, biologo, agronomo, storico, associazioni, scuole esperti vari ecc..
Sopralluogo nell’area d’intervento
31 maggio ore 9.00/19.00
Conferenza arch. Joachim Eble
Conferenza prof. Witti Mitterer
Brainstorming
Definizione linee guida
1 giugno ore 9.00/19.00
CONFERENZA GERHARD HAUBER, PAESAGGISTA, ATLEIER DREISEITL www.dreiseitl.de
Presentazione e Condivisione Macroprogetto
Laboratorio
Revisione
2 – 3 giugno ore 9.00/19.00
Laboratorio
Revisione
2. STEP
26, 27, 28 agosto ore 9.00/19.00 ( da definire)
Laboratorio e verifiche
3. STEP
9,10, 11 settembre ore 9.00/19.00 (da definire)
Laboratorio revisione e verifica finale
Discussione lavori
Presentazione risultati finali
Mostra progetti e condivisione con l’amministrazione e i cittadini.

Enna lì 24/05/2016 L’Assessore all’Urbanistica .
f.to Arch. Contino