Aidone. Amici Parco Morgantina su perdita finanziamento europeo da parte del museo: nostre professioanlità a disposizione gratuitamente

Amici Parco MorgantinaAidone. Fa ancora discutere la notizia della perdita del finanziamento di circa 2,4 milioni di euro da parte del museo di Aidone. L’Unione Europea secondo Artribune.com, testata di arte e cultura – avrebbe respinto la richiesta a causa di documenti incompleti e della mancanza di un “quadro economico”. Sulla questione, che ha suscitato un vespaio di polemiche, interviene anche l’associazione “Amici del Parco di Morgantina” che, per bocca della sua presidente Elisa Careri, afferma: ”E’ assurdo che si possa perdere un finanziamento così importante per il museo e quindi per Aidone. Un’opportunità unica per il nostro territorio”. Careri stigmatizza il comportamento dei vertici del museo. “Da tempo – sottolinea – l’associazione Amici del Parco di Morgantina, proprio per dare un senso al nome che porta, tramite istanze scritte indirizzate alla Direzione del museo, ha dato la massima disponibilità, in maniera del tutto gratuita, mettendo a disposizione tutte le figure professionali di cui l’associazione dispone tra cui: geometri, ingegneri, architetti. Anche di qualche nostro associato, con professionalità tecnica, che già ha lavorato per il museo e che pertanto era a conoscenza della progettualità. Ciò al fine di completare i progetti in corso ed evitare che ingenti somme venissero mandate indietro. Ad oggi, però, le nostre comunicazioni sono rimaste lettera morta”.

Angela Rita Palermo

news correlata:
Ue respinge richiesta di 2,4 mln del Museo Archeologico di Aidone, causa documenti incompleti e mancanza “quadro economico”