Enna. Agosto mese dedicato alla Madonna di Valverde

apertura madonna valverde (3)Oggi 8 agosto 2016 ad Enna daremo inizio ad un tempo mariano di Grazia, il mese dedicato alla Madonna di Valverde.
Quest’anno, seguendo le indicazioni data da Papa Francesco alla Chiesa, rifletteremo sulla Misericordia, alle 20:00 con una solenne liturgia, celebreremo comunitariamente il sacramento della riconciliazione.
L’antica e amata tradizione mariana di Valverde ci guida quest’anno a vivere il cammino universale della Chiesa nella comprensione della Misericordia di Dio.
Questa celebrazione è per me lo stimolo della riflessione che in questo nostro incontro voglio condividere con voi.
Riflettere sul sacramento del perdono Misericordioso del Padre equivale a toccare con mano “la nostalgia di Dio” e il desiderio di far parte della comunità cristiana.
Oggi assistiamo allo smarrimento del senso e dell’identità del peccato; l’uomo è imprigionato nell’illusione del vivere, spesso ci sentiamo padroni del modo e al contempo incapaci di cambiare noi stessi.
I nostri limiti, i nostri errori quando realmente compresi e accettati, ci sembrano dei muri impossibili da abbattere. L’amore misericordiosi di Dio è più grande di tutti i nostri peccati! Non fuggiamo dalle nostre debolezze ma facciamone occasioni per lasciarci incontrare e cambiare dall’amore di Dio.
Il sacramento del perdono trasforma la nostra vita e ci rende creature nuove. In questo anno Sato della Misericordia, riflettere deve condurre a vivere da uomini cambiati dall’amore.
La madre di Dio, venerata da secoli ad Enna come la Madonna di Valverde, quest’anno ci sta guidando a lasciarci abbracciare da Dio. Lei, Madre di Misericordia, ci invita ad essere Misericordiosi come il Padre.

Don Giuseppe Rugolo

Published by
redazione-vivienna