Nicosia. CUSPIDE CUSPIDE!

cuspide-nicosia-lavori
Dopo più di una settimana dalla posa pomposa della tanto attesa cuspide della torre campanaria della cattedrale di Nicosia, i terremoti, di parole e pareri contrastanti, non l’hanno buttata giù; anzi, svetta e resiste inerme e moderna al contrasto medievale che la circonda, uno sciorinare continuo e insistente di opere murarie centenarie che si erigono, malgrado il suo ‘plastico’ fascino attorno a lei.

Era attesa sì, da oltre mezzo secolo, era monca quella torre simbolo di Nicosia la baronile, certa che un giorno l’avrebbe rivista collocata al posto che le spetta. Di certo i nostri padri non immaginavano un tale distacco stilistico nella sua riesumazione, una sorta di mummia ricoperta di silicone glitterato.

Certo è che in tempi di magra e di attivismo riciclatorio, la plastica e i polimeri di sua pertinenza sono gli unici materiali che ci possiamo permettere…

Certo è che convince poco l’abito di arlecchino, che sebbene arrangiato, andò ugualmente alla festa dettando un nuovo stile per tutti i partecipanti con il lancio di una nuova moda sui più sobri toni del beige pietra del tempo, il multicolor!

Dina La Greca

Published by
redazione-vivienna