Enna. “Messa degli studenti”

enna-messa-studenti-2016Enna. Carissimi, il questo nostro breve incontro, voglio condividere con voi una bella iniziativa che i ragazzi dell’associazione giovanile “Progetto 3 6 0”hanno indetto per domenica 25 settembre 2016.

I giovani del 3 6 0 come negli scorsi anni stanno realizzando la “Messa egli studenti” un occasione per riflettere sull’importanza dello studio e il valore che esso ha nella formazione elle persona.

Tutti gli studenti della città sono invitati a partecipare a questa belle e gioiosa iniziativa che si terrà domenica alle 19:00 presso il Duomo di Enna.

All’iniziativa spirituale- culturale i giovani dell’associazione hanno legato la solidarietà, proponendo a tutti gli stuenti “Il Progetto Zaini-The Backpack project”, ideato e portata avanti dall’ Associazione “Mary’s Meals Italia”.

L’associazione sopra citata, presente a livello internazionale, avvia e gestisce progetti di alimentazione nelle scuole dei paesi sottosviluppati. Essa vuole essere una piccola risposta al problema della mancanza dei mezzi essenziali che, insieme alla fame, diventa un’ulteriore barriera al conseguimento dell’istruzione.

La modalità di partecipazione è molto semplice; agli studenti, (singolarmente o per classe) è stato richiesto di riempire una cartella o uno zaino, anche usato, di semplice materiale scolastico: penne, quaderni, l’occorrente essenziale per andare a scuola. Mary’s Meals penserà poi ad inviarlo ai bambini che ne hanno davvero bisogno.

Giorno 25 settembre durante la “Messa degli studenti”, chi avrà aderito a questa iniziativa consegnerà il proprio zaino che in poche settimane sarà consegnato ai destinatari.

Sento il dovere di lodare queste semplici ed efficaci iniziative.

Concludo condividendo con voi la preghiera che i giovani reciteranno insieme durante la “Messa degli studenti”, buona riflessione.

Noi studenti ti ringraziamo per quest’anno scolastico e ti chiediamo la capacità di affrontarlo con impegno e dedizione.

Aiutaci Signore nello studio per accrescere la conoscenza della tua legge e verità.

Grazie, Signore, per i nostri professori e genitori che con pazienza e comprensione ci aiuteranno nelle difficoltà che quest’anno incontreremo.

Grazie a te, Signore, che con il tuo corpo ti fai ogni giorno amico e compagno di banco.

Dona a tutto il mondo il tuo Spirito di sapienza, di amore e di pace

 

                                                                                                                        Don Giuseppe Rugolo