ASP Enna. Open Day Salute mentale per le donne – video

open-day-salute-mentale-donneL’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna aderisce all’Open Day della Salute Mentale per le donne. Porte aperte, quindi, lunedì 10 ottobre 2016 presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC), allocato nel Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) in concomitanza con la Giornata Mondiale della sulla Salute Mentale. L’equipe del servizio psichiatrico di Enna assicurerà, presso il reparto, visite e consulenze sui disturbi psichici femminili, dall’ansia alla depressione, alle psicosi, ai problemi di sonno.
Il responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ASP di Enna, dr.ssa Maria Parisi, sottolinea l’importanza dell’adesione alla giornata che ha il patrocinio anche della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia. “Celebreremo la giornata presso il reparto e presso anche altri spazi nell’Ospedale per dare le informazioni alle donne sui disturbi psichici e del comportamento”.
“L’obiettivo dell’iniziativa – dichiarano gli organizzatori – è avvicinare le donne alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica. L’Open Day sulla Salute Mentale si celebrerà nei 140 ospedali, prevalentemente del network Bollini Rosa,che metteranno a disposizione servizi per consentire alle donne e ai familiari delle pazienti di poter esprimere il loro disagio in un contesto dedicato. Il progetto, tra l’altro, può servire ad avvicinare alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti, come ad esempio la depressione che costituirà entro il 2030, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia cronica più diffusa”.

Guarda il video: