Nicosia: Giubileo degli Sportivi

giubileo-sportivi-a-nicosia2Nicosia. Si è svolto ieri il Giubileo degli Sportivi, con grande partecipazione di diverse associazioni sportive della diocesi di Nicosia, che ha portato un corteo di sportivi di tutte le età ad attraversare il paese, partendo dal campo sportivo La Motta fino alla Basilica di S. Maria Maggiore per varcare la porta Santa della Misericordia in occasione dell’anno giubilare.
Partecipato e accorato il serpentone colorato dalle diverse cromie di associazioni, ha visto partecipare la voglia di riunirsi sotto una grande squadra unica per la rappresentazione dei valori sportivi e umani sotto l’ala cattolica della Diocesi di Nicosia.
Il vescovo Mons. Salvatore Muratore ha guidato fin davanti la porta Santa il corteo e ha radunato tutti i partecipanti prima della messa davanti la maestosa chiesa barocca per ricordare l’importanza dell’attraversamento di quella porta, soprattutto ai più piccini, che erano davvero numerosi. Una volta entrati e disposti tutti in ordine ai propri posti è stato proiettato il documentario sul grande Jesse Owens, il velocista di colore che fece impallidire Hitler ai giochi olimpici del 1936 con la vittoria di quattro ori, facendo sfigurare gli atleti ariani, ma diventando amico fraterno di un atleta tedesco poi severamente punito dal Fuhrer durante la grande guerra, a dimostrazione che lo sport può superare e sconfiggere le barriere create per viltà e paura dall’uomo stesso.

Dina La Greca

giubileo-sportivi-a-nicosia1