Iniziativa dell’AIDO per donazione organi presso l’ASP di Enna

enna-aido-2016Enna. La consueta settimana di ottobre dedicata al tema della donazione degli organi e promossa dall’Aido, Associazione Italiana Donatori Organi, è stata celebrata anche presso il Poliambulatorio ex Inam di Enna. La signora Orsola Marasà, rappresentante dell’Associazione, è stata presente nella struttura sanitaria nella mattina di martedì 4 ottobre ’16, per parlare di donazione con i cittadini che accedevano nei vari ambulatori.
“L’iniziativa – dichiara la Marasà riprendendo i temi della campagna nazionale – rientra nel quadro delle molte attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione che l’ A.I.D.O. sostiene da numerosi anni. Oggi più che mai è importante sostenere la donazione di organi perché il trapianto è certezza di vita e anche nelle nostre zone i cittadini hanno capito il grande significato umano, solidale ed etico della scelta di donare, dopo la morte, i propri organi”.
L’AIDO ha distribuito materiale informativo e le piante dell’Anthurium, simbolo della manifestazione, mentre l’operatore dell’URP ha raccolto le dichiarazioni di volontà sottoscritte dai cittadini alla donazione degli organi.
In merito a quest’ultimo aspetto, la signora Marasà precisa quanto segue: “La legge n. 91 del 1999 ha istituito, a livello nazionale, il Sistema Informativo Trapianti per accogliere le dichiarazioni di volontà sottoscritte dai cittadini in merito alla donazione degli organi e dei tessuti al fine di inserirle in una banca dati centrale che possa essere utilizzata in caso di necessità sull’intero territorio italiano. I dati acquisiti costituiscono una prova di come il fenomeno della donazione sia lentamente ma inesorabilmente cresciuto anche nel territorio dell’ASP di Enna dove le dichiarazioni di volontà raccolte sfiorano le duemila unità. Come sottoscrivere normalmente la dichiarazione di volontà? È sufficiente recarsi presso uno dei cinque sportelli URP presenti nel territorio provinciale, dislocati nelle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale
Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde dell’URP di Enna: 800 341 141”.