Kart. A Nicosia come a Montecarlo!

kart-nicosia-2016-ott1Erano passati quattordici anni dall’ultima competizione kartistica che aveva visto Nicosia protagonista di una due giorni all’insegna del rombo dei motori e della giostra sportiva di una delle più esaltanti tra le attività sportive a “gas”.
Tutto questo, nello scorso fine settimana, è stato possibile grazie alla sinergia di tre enti fondamentali, il patrocinio del Comune di Nicosia, l’ ASD Karting Club Carmelo Romano di Nicosia e l’ASD Ayrton Senna di Barrafranca. Il primo ha voluto fortemente che tornasse una kermesse di pregio nel proprio paese, a far da eco su uno degli sport a motori più amati e seguiti nella nostra regione; i secondi come Associazione di piloti e appassionati di tale sport che porta avanti un messaggio di cooperazione e coordinazione sportiva sotto il nome di Carmelo Romano, il kartista/pilota nicosiano morto sedicenne sempre nei cuori della popolazione; ed infine l’ASD Ayrton Senna che si occupa ormai da tre anni di promozione Kartistica in tutta la Sicilia, egregiamente condotta dalla presidente Adelina Giammusso e del direttore tecnico Roberto Ciulla.
kart-nicosia-2016-ott2La manifestazione è cominciata già sabato nel primo pomeriggio con una competizione di kart a noleggio con tanto di premi e gadget, seguita da Dj set all’interno della pista stessa. Domenica, i lavori sono iniziati di buon mattino visto il grande numero dei partecipanti, con iscrizione, sistemazione e assegnazione dei box di lavoro nel ‘Paddock’; a seguire prove libere e due manche di gare che hanno visto disputarsi il podio ben 67 piloti venuti da diverse parti della Sicilia, in quello ch’è da sempre considerato il circuito di Montecarlo dei Kart.
Tutto si è svolto in totale coordinazione ed armonia sportiva, le diverse categorie hanno gareggiato in formula di cronogara percorrendo il circuito per tre volte consecutive, per due maches.
kart-nicosia-2016-ott3Prima delle premiazioni dei vincitori con coppe, targhe, gadget e prodotti tipici del paese ospitante, un momento di commozione è stato suscitato dal ricordo, con testimonianze e video, di colui che ha ispirato il memorial della due giorni, insieme alla famiglia Romano che è stata parte fondamentale nell’organizzazione dell’evento.
Il pubblico entusiasto aspetta già con trepidazione la seconda edizione della gara per il prossimo anno, che visto il successo, sarà certamente inserita nella programmazione del 2017.
Lo sport unisce e crea precedenti di buona coesistenza, ogni scelta confluita sotto questo principio pone le basi di uno sviluppo civile e responsabile, e questo Nicosia lo ha finalmente compreso!

Dina La Greca