Asp Enna: in arrivo la “Stanza rosa” per le vittime di violenza

asp-enna-stanza-rosaIn piena attività il nucleo aziendale dell’ASP di Enna per la prevenzione e il contrasto delle violenze. L’organismo, diretto dalla dottoressa Loredana Disimone e composto da varie figure professionali in rappresentanza dei servizi territoriali e ospedalieri, si è riunito in data 8 novembre 2016 per definire
la procedura che attiverà, in caso di necessità, il codice rosa presso i Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri.
In particolare, presso il Pronto Soccorso dell’Umberto I, è già stata individuata una stanza che sarà attrezzata per essere adibita a “Stanza Rosa”, spazio dedicato all’accoglienza delle donne e dei soggetti vittime di violenza. Il Codice Rosa è un codice che si affianca ai normali codici assegnati per gravità e identifica un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza senza distinzione di genere o di età.

“L’intervento congiunto di un nucleo aziendale e interistituzionale, da formare adeguatamente, – sottolineano i componenti del nucleo- permetterà di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico e sociale a chi subisce violenza nel fondamentale rispetto della riservatezza.”