Trasferitasi da Torino a Troina: Ambra Castello sogna di diventare il nuovo guru della moda

ambra-castelloSi chiama Ambra Castello e sogna di diventare il nuovo guru della moda. Trasferitasi 16 anni fa da Torino a Troina, Ambra Castello, ha da poco conseguito il diploma di fashion designer, alla prestigiosa Accademia Euromediterranea di Catania. La sua collezione è tra le poche ad aver avuto la possibilità di sfilare a Milano, tra le grandi firme della moda, perché nelle sue creazioni, chi di moda se ne intende, ha visto le potenzialità di una nuova promessa nel settore. Ed in effetti, i suoi sogni non mentono, Ambra vuole creare prodotti che rispettino l’ambiente, basandosi sulla politica del riciclo, il cosiddetto progetto NewYarns.
“Il mio sogno, racconta Ambra Castello, è quello di esprimere me stessa e i bisogni degli altri attraverso la moda, con creazioni di capi ed accessori. Credo che noi giovani dovremmo aiutarci l’un l’altro, perché insieme possiamo fare grandi cose. Per questo, cerco sempre di coinvolgere nei miei progetti ragazzi del mio territorio, con l’obiettivo di creare insieme qualcosa unico e che ci contraddistingua”.
ambra-castello-sfilataAmbra Castello a soli 23 anni ha già partecipato a backstage di moda ed ha partecipato a vari concorsi come: “UNIC Lineapelle contest” con la creazione di una borsa; “Color Block” by YKK, con la creazione di un abito ispirato allo scheletro umano; VUDETT contest “La primavera in borsa” della società Vudett e “Re-fashion jeans”, progetto per Sicilia Fashion Village, creando un abito riutilizzando dei jeans usati.
La collezione presentata a Milano dal titolo “A. C. A. Attention Crochet Annoying”, all’interno della manifestazione organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, ha riscosso molti consensi.
“A.C.A., continua Ambra Castello, è una collezione altamente sperimentale. Una collezione caratterizzata da tagli e linee minimal per una donna intraprendente che sa adattarsi alle varie situazioni, flessibile così come sono io. Sei look dai tagli e tessuti sportivi ma reinterpretati in chiave elegante e ricercata, per abiti decisamente sofisticati”.
Per vedere i suoi lavori www.ambracastello.com o su www.notjustalabel.com, piattaforma internazionale di designer.

Sandra La Fico per il quotidiano La Sicilia