Aidone. La Testa di Ade sarà esposta entro Natale, non ci sarebbe la teca per ospitarla

ade serena1Aidone. “Non è tempo di polemiche sterili ed inutili ma di lavorare insieme per esporre al più presto la Testa di Ade”. L’architetto Giovanna Susan, dirigente del Polo museale regionale Piazza Armerina, una delle più importanti e significative aree archeologiche della Sicilia, interviene sulle recenti polemiche inerenti la preziosa scultura giunta al museo di Aidone lo scorso 15 novembre e non ancora esposta, perché “non ci sarebbe la teca dove collocarla”. “Si sta ingigantendo una vicenda senza alcun motivo– afferma Susan- “Invece di essere contenti che la Testa di Ade finalmente sia arrivata nel suo luogo originario, si cercano pretesti stupidi che non hanno motivo di esistere”.

 

  • Qual è la situazione attuale?-

“Nel momento in cui abbiamo avuto in custodia la scultura, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio ci ha raccomandato, fino a quando non sarebbe avvenuto il dissequestro da parte del giudice, di evitare troppo clamore attorno alla scultura”.

  • Il dissequestro è avvenuto? –

“Oggi (ieri per chi legge ndc) ho notizie dal mio Assessorato che il dissequestro è avvenuto mercoledì scorso ma ad oggi non ho ancora nulla di ufficiale. Penso che nei primi giorni della prossima settimana avremo la consegna ufficiale del reperto”.

  • E’ vero che la Testa non si può esporre perché non c’è la teca?-

“La teca c’è e l’avremo in prestito provvisoriamente dal museo Salinas”.

  • Cosa si aspetta allora per esporla?-

“Stiamo provvedendo a dare la giusta collocazione al reperto che verrà posto nella stanza degli Acroliti, sala che, per questo motivo, verrà ridipinta. Stiamo lavorando contemporaneamente anche per un adeguato evento inaugurativo. Il reperto è arrivato da poco più di una settimana. Non c’è motivo di polemizzare perché questo non ci aiuta a lavorare in serenità. In sinergia si può fare un buon lavoro”.

  • Quanto bisognerà aspettare prima che la scultura venga esposta?-

“La Testa di Ade sarà esposta entro Natale.”

 

Angela Rita Palermo