Enna. Erasmus KA 1 al Federico II: passaporto per l’Europa

Si è concluso al Federico II di Enna il progetto ERASMUS + KA1 VET Mobilità individuale nel settore dell’istruzione e della formazione, con la consegna della certificazione Europass mobility ai 18 studenti che hanno effettuato lo stage all’estero.
DERRY, PORTSMOUTH, BORDEAUX sono state le destinazioni dell’esperienza lavorativa, presso i più rinomati ristoranti di Inghilterra, Irlanda e Francia; 5 settimane di lavoro e studio per apprendere il mestiere di ristoratore, in cucina e sala e per l’accoglienza turistica.
enna-erasmuska1
I ragazzi sono stati alloggiati in famiglie, appositamente selezionate e hanno seguito corsi di lingua inglese e francese, sia a livello preparatorio, a scuola, con insegnanti di madrelingua che sul luogo, presso gli enti partner dei paesi ospitanti.
L’esperienza è stata possibile grazie all’adesione al Progetto WIP WORK IN PROGRESS, finanziato dall’UE che ha visto la partecipazione del “Federico II” di Enna in rete con altri 4 Istituti professionali siciliani e 3 veneti.
I partecipanti guidati dalle docenti referenti del progetto, Paola Infantino, per la lingua inglese e Silvia Salerno, per la lingua francese, hanno avuto l’opportunità di conoscere luoghi e realtà lavorative tanto diverse dalla nostra e di mettere in pratica quanto appreso a scuola.
Al ritorno, accompagnati dai docenti Rita Castro e Maria Rita Savoca, tanta soddisfazione, ma anche un po’ di nostalgia del mese passato fuori e l’augurio che altri alunni della scuola possano partecipare a questa esperienza, così entusiasmante.
Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono: Bruno Martina, Cacciato Mario, Calcagno Melissa, Cardaci Francesco, Castrianni Roberta Maria, Catalano Maria Antonietta, Di Quattro Maria Francesca, Ferro Erika, Generali Francesca, La Greca Roberto, Lo Casto Filippo, Mazza Miriana, Parlacino Giulia, Paternò Ivana, Pilotta Andrea, Russello Stella Rita, Tranchida Francesco, Zaffora Ilenia.