Neve. A Troina scuole chiuse giorno 9 e 10 gennaio

Troina. Tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale rimarranno chiuse nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio prossimo.
Lo dispone un’ordinanza del sindaco Fabio Venezia, a seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e delle avverse condizioni climatiche con forti venti e temperature gelide, che rendono impraticabili le vie di circolazione dell’abitato e inaccessibili gli edifici scolastici, oltre a costituire causa di disagio e motivo di pericolo per la sicurezza e la pubblica incolumità.
Proseguono senza sosta, seppur con enormi difficoltà, le operazioni di sgombero delle strade di accesso e uscita alla città, nonché quelle di transito del centro abitato.
Cessata la violenta bufera di neve della giornata scorsa e grazie a un leggero miglioramento delle condizioni atmosferiche e a un piccolo incremento delle temperature, è tornato operativo il Piano Comunale Antineve.
I mezzi spalaneve e della Protezione Civile comunale, coadiuvati da quelli dell’Anas e della Prefettura di Enna, che ha inviato un gatto delle nevi, una ruspa e una turbina spalaneve, hanno consentito di liberare vie di fuga e presidi sanitari, portare in salvo automobilisti bloccati e a rischio assideramento, consegnare medicine agli ammalati e agli anziani, garantire un pasto caldo ai disabili ospiti del “Villaggio Cristo Redentore” dell’Irccs Oasi Maria Santissima.
Libera la Strada Statale 575 per Catania, grazie all’ausilio dell’Anas e dei mezzi comunali, il cui sgombero urgente si è reso necessario per eventuali operazioni di soccorso del 118.
Sgomberato dalla neve anche 1 km di Strada della Statale 120, nel tragitto che da Troina conduce al comune messinese di Cesarò.
Ancora bloccata purtroppo invece la Strada Provinciale 34 in direzione Gagliano Castelferrato.
A partire da stasera inoltre, dovrebbe essere regolarmente ripristinata l’erogazione idrica.
Il guasto all’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa, per il quale ieri la società AcquaEnna aveva disposto la sospensione della fornitura per diversi comuni dell’ennese, è infatti stato riparato e, dalle prossime ore, sarà garantito l’approvvigionamento idrico per la città.