Un sorriso per i Migranti

Si è svolto, presso il Palazzetto dello Sport di Enna, il torneo di calcetto intitolato “La Partita del Sorriso”.

L’evento è stato promosso da numerose realtà del territorio, a partire dalla Diocesi di Piazza Armerina, il Comune di Enna, Enna-Calcio, CONI-Enna, A.I.A. – Sezione di Enna, PANATHLON, Croce Rossa Italiana – Comitato di Enna, AVIS Comunale di Enna, “Progetto 360”, “CESMA – Gela”, CAS “Sud Servizi” di Piazza Armerina, “Centro Accoglienza Ippocrate”, Centro Accoglienza “Santa Lucia”, “ASET-ONLUS- Associazione Siciliana Epatopatie e Trapianti”, “GOGOL” ed il Servizio di Medicina delle Migrazioni dell’UOC Medicina Interna dell’Ospedale “Umberto I” di Enna (ASP EN).
Al torneo di Calcetto hanno partecipato, oltre la squadra dell’Enna-Calcio, squadre di giovani migranti, ospiti presso Centri Accoglienza territoriali.
Sottolinea Mauro Sapienza, Servizio Medicina delle Migrazioni del reparto di Medicina dell’Umberto I di Enna: “Perché la Partita del sorriso? Un paradosso, perché da un lato si sorride, dall’altro si piange amaro. Cercavano un sorriso che non hanno mai trovato, cercavano un lavoro, una casa, il sole che nella loro terra é oscurato dalla polvere. Ma perché sorridono? Perché sorridono quando partono, quando viaggiano, quando arrivano, quando quelle barche bianche con il Tricolore si avvicinano? Un sorriso per farsi coraggio, per crederci, per avere fede, per non arrendersi al dolore o all’evidenza di un mare nero come gli inferi. Il sorriso per mollare tutto e partire, senza soldi, nessuna certezza, senza la propria casa, il proprio paese, quell’aria familiare del mercato cittadino e degli animali sulla strada. Il mini torneo di calcetto non festeggia un giorno speciale, ma esprime un momento di solidarietà, riflessione ed integrazione perché nessuno rischi più la vita su di un gommone stracciato”.