Installato il murales “Troina prima capitale normanna di Sicilia”

Un murales in maiolica di Caltagirone dipinta a mano, raffigurante una veduta del versante nord della città e recante la dicitura “Troina prima capitale normanna di Sicilia”, è stato installato in largo Medaglie d’Oro, in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Conte Ruggero e Rizza.
Il pannello, che misura 4 metri di lunghezza per 3 di altezza, raffigura il centro urbano di Troina ed è stato realizzato dall’artista troinese Sandro Impellizzeri, pittore, mosaicista e graphic designer, cui il Comune ha dato incarico di creare un’opera che sottolineasse a cittadini e visitatori l’importanza storica della città.
L’iniziativa, che mira anche a rendere più accogliente e decoroso il centro storico, si inserisce nell’ambito del vasto progetto di riqualificazione e rilancio perseguito dall’amministrazione, la cui intenzione è quella di collocarne altri in diversi punti dell’antico centro abitato.
“Il recupero del centro storico – spiega il sindaco Fabio Venezia – passa anche attraverso il decoro urbano e la bellezza. Passo dopo passo, stiamo cercando di rimarginarne le tante ferite e di renderlo più bello e accogliente come merita”.