Convenzione Ersu Enna e Unione Piccoli Proprietari Immobiliari

Si è conclusa con la firma di una convenzione la serie di incontri fra il Commissario dell’ Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Enna Maurizio Campisi e il Presidente dell’UPPI Enna Luigi Scavuzzo.
La convenzione è stata studiata e prodotta per agevolare la reperibilità di alloggi per gli studenti universitari nel nostro territorio.

La presente Convenzione, frutto della collaborazione tra l’E.R.S.U. Enna e UPPI ENNA, ha lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi in locazione, tra proprietari di immobili e studenti italiani e stranieri che giungono nella Città di Enna per studi universitari, corsi di alta formazione, corsi post laurea, nonché ricercatori e visiting professor, offrendo assistenza e consulenza nella ricerca di alloggi in locazione caratterizzati da elevati e certificati standard di abitabilità ad un prezzo giusto, assicurando la serietà e la trasparenza dei proprietari e garantendo, al contempo, a questi ultimi vantaggi e garanzie in relazione alla serietà dei conduttori. Inoltre la convenzione promuove iniziative sociali tese ad allargare le opportunità locative ed il miglioramento del contesto abitativo in Città.

I proprietari degli immobili e gli studenti stipuleranno i contratti di locazione secondo le modalità e le tipologie previste dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”, aderendo alla cedolare secca concordata, in base all’accordo territoriale stipulato con le OO.SS. dei conduttori, con i vantaggi fiscali a favore dei locatori e dei conduttori come previsti dalla normativa vigente in materia.