Enna. Associazioni giovanili: esperienza di amicizia con gli ospiti della casa circondariale

Giorno 16 marzo presso la casa circondariale Luigi Bodenza di Enna, alcuni rappresentanti dei giovani dell’associazione giovanile progetto 360 della parrocchia Maria SS. della Visitazione e dell’Enna Calcio hanno vissuto un’esperienza di amicizia con gli ospiti della casa circondariale ennese.
Alle ore 14:30 i giovani hanno attraversato i cancelli del carcere, nei loro occhi tante emozioni. Entrare in un luogo apparentemente diverso e spesso rivestito di sciocchi pregiudizi ha rappresentato per loro un grande momento di crescita e di riflessione.
Dopo un breve momento di presentazione ed accoglienza da parte del personale e del direttore della casa circondariale la dottoressa Bellelli i giovani si sono recati nella cappella del carcere.

Alle 15:30 don Giuseppe Rugolo ha presieduto la celebrazione eucaristica, animata da tutti i giovani e da diversi detenuti. Durante l’omelia è stato sottolineato come in ogni luogo Dio non manca di visitarci e di consolarci.
Dalle 16:15 alle 17:30 si è svolto un piccolo torneo di calcetto. Attraverso lo sport i tutti hanno fatto esperienza di amicizia, i tempi di attesa tra una partita e l’altra sono divenuti contenitori di pensiere ed esperienze, la gioia di tutti i presenti è divenuta contagiosa.
La conclusione segnata dalla premiazione e dai discorsi finali ha rappresentato un ulteriore momento di crescita e di ringraziamento per la bella esperienza vissuta.
Presto altre iniziative, momenti di crescita e di vero vangelo.

don Giuseppe Rugolo