Insediatasi la Consulta comunale dei giovani di Enna

Si è ufficialmente insediata la Consulta comunale dei giovani di Enna la cui assemblea, ieri, ha eletto il direttivo. A presiedere sarà il giovane Mattia Rampello (Protagonismo Universitario), il vice sarà Daniele Rutella (Aia) mentre l’esecutivo sarà formato da Greco (Progetto 360), Mantegna (Confraternita Valverde), Giunta (Protezione Civile), Milazzo (Il Solco), Scoto (associazione Visco), Piangiamore (gruppo autonomo), Gangi (Movimento difesa del cittadino) e Iannello (360 Start Up); Timpanaro, in rappresentanza di un gruppo spontaneo, sarà segretario.
A presiedere l’assemblea nelle fasi di votazione è stato l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Paolo Di Venti: «La Consulta giovanile ha un valore sociale molto importante innanzitutto perchè permette ad un mondo ampio di portare idee e progetti a favore dei giovani». Dopo la prima assemblea della scorsa settimana servita ai diversi gruppi per conoscersi, quello di ieri è stato il primo appuntamento operativo che ha visto venti rappresentanti di associazioni e gruppi spontanei autodeterminarsi.
Adesso per loro si apre la fase successiva, quella in cui dovranno dare idee e progetti, promuove la cultura della partecipazione ma anche favorire il confronto di idee fra giovani di diversa età e l’integrazione dei giovani di culture diverse, individuare fenomeni di emarginazione e disagio sociale ed avranno la possibilità di dialogare ed interagire con le istituzioni ed incidere negli ambiti giovanili non a caso la Consulta è un organo principalmente consultivo e propositivo di cui si avvalgono il Consiglio Comunale e l’amministrazione. Le aspettative intorno a loro sono dunque alte e si spera che possa incidere maggiormente rispetto a quanto abbia fatto in passato.