Enna. La gestione del castello di Lombardia e della Torre di Federico passa al Comune

Enna. Il passaggio della gestione del Castello di Lombardia e della Torre di Federico al Comune oggi ha visto -finalmente – il traguardo con la relativa firma. Dopo quasi due anni di conferenze di servizi tra prefetto, sindaco e rappresentanti di Soprintendenza ed Agenzia del Demanio, la gestione comunale dei due siti monumentali più rappresentativi della città è arrivata.

Riportiamo quanto già pubblicato giorni addietro:
Di questa opportunità se ne cominciò a parlare concretamente nell’estate del 2015 con i primi incontri a cui, ma mano, ne sono seguiti altri e quando tutto sembrava ormai pronto per le firme finali arrivò – a fine 2016 – la frenata su uno dei punti forti secondo la volontà del Comune ossia il pagamento del ticket.
Il sindaco Dipietro ha infatti sempre spiegato che la gestione comunale dei due siti passa attraverso il pagamento del ticket il cui ricavato sarà reinvestito sia sul Castello che sulla Torre che, allo stesso tempo, entreranno a far parte di un percorso unico attraverso i tesori della città. Va ricordato che probabilmente Enna è rimasta tra le poche, se non l’unica, città dove la visita ai più importanti monumenti è gratuita, una “gentile concessione” che meraviglia anche i turisti che arrivano in visita nel capoluogo ennese.