Approvazione ecclesiastica all’Associazione Maria SS. della Catena di Enna

Lunedì 24 aprile 2017, nella chiesa di San Pietro mons. Rosario Gisana Vescovo di Piazza Armerina darà l’approvazione ecclesiastica all’Associazione Maria SS. della Catena di Enna.
Sorta per iniziativa di un gruppo di laici nel 1990 con sede presso la Chiesa di San Pietro Apostolo in Enna, l’associazione ha come scopo primario, attraverso lo studio, la riflessione e la preghiera, di scoprire il senso vero della figura di Maria, Madre di Dio, al fine di tributarLe il giusto culto e contribuire, attraverso l’apostolato, alla costruzione e missione della Chiesa.
Il cammino formativo dell’Associazione tiene sempre presente l’esortazione che la Lumen Gentium suggerisce al punto IV,67: “I fedeli a loro volta si ricordino che la vera devozione non consiste né in uno stile e passeggero sentimentalismo, né in una qual vana credulità, bensì procede alla fede vera, dalla quale siamo portati a riconoscere la preminenza della Madre di Dio, e siamo spinti al filiale amore verso la Madre nostra ed all’imitazione delle sue virtù”.
L’Associazione si propone, altresì, la corresponsabilità dei laici nella costruzione e missione della Chiesa tanto ribadito dal Concilio Vaticano II e vuole essere segno di comunicazione fra i diversi ministeri, doni e carismi stabiliti e dati per la crescita della comunità e l’ampliamento della sua missione e quindi l’impegno di vita e di servizio ecclesiale rivolto principalmente ai più deboli.
La celebrazione eucaristica e la firma del nuovo statuto rappresentano per questa associazione ennese un importante punto di arrivo e al contempo un grande impegno per il futuro.
L’assistente spirituale don Giuseppe Rugolo, la presidente la signora Donatella De rose, il direttivo e tutte le associate sono lieti di invitare tutti i devoti di Maria SS giorno 24 aprile 2017 alle ore 17:00 presso la chiesa di San Pietro. Vi aspettiamo

Don Giuseppe Rugolo