Enna. Associazione Zanni, conferenza su: ”L’Islam e noi: una convivenza possibile?”.

Mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 17,30 presso la sala conferenze dell’Istituto Professionale Federico II di Enna sito in via Nicosia 2 si terrà una conferenza del professore Enrico Ferri dal titolo ”L’Islam e noi: una convivenza possibile?”. Il professore Ferri è docente di Filosofia del diritto e Storia dei Paesi islamici presso l’Università telematica N. Cusano di Roma; animatore del blog Musulmani in Italia, tiene corsi di perfezionamento e master sull’immigrazione musulmana in Italia, occupandosi in particolare di Democrazie e Islam.

A proposito del master che il professore cura presso UniCusano ha dichiarato: “In Italia ci sono circa 5.180.000 stranieri, secondo i dati del recente dossier sull’immigrazione (fonte Idos). Di questi il 32% è costituita da musulmani. La seconda nazionalità, per presenze, in Italia è quella marocchina, la terza quella albanese. Complessivamente i musulmani sono circa un milione e mezzo, concentrati soprattutto nell’Italia del centro-nord. E’ una realtà con cui bisogna interagire e che bisogna conoscere. […] nel mondo ci sono più di un miliardo di musulmani che rappresentano realtà assai differenziate da molti punti di vista. Non si possono ridurre a stereotipi o avvicinare attraverso luoghi comuni. Occorre conoscerli e cercare di interagire con loro in modo cooperativo. In Italia il fenomeno immigratorio non rappresenta una realtà passeggera che sparirà nei prossimi anni. E’ un dato di fatto , in Italia e in Europa: una realtà del nostro presente e del nostro futuro, che bisogna conoscere e con la quale interagire nella prospettiva dell’integrazione e della cooperazione”.

Infine il professore Ferri è uno dei più profondi conoscitori in Italia della persecuzione e del genocidio degli Armeni durante la prima guerra mondiale. Su questo tema una delle più importanti case editrici statunitensi ha di recente pubblicato un suo studio intitolato “Armenians-Aryans. The Blod Myth, the race Laws of 1938 and the Armenians in Italy.

L’evento è organizzato dall’associazione Zanni. Info tel. 3404990772