Enna: Ancora aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Un clown per amico” condotto da Aldo Rapè

Enna. Un laboratorio a sfondo sociale, pensato e realizzato per operatori socio-culturali, medici, infermieri, psicologi, volontari, attori professionisti, per stimolare la ricerca di nuovi atteggiamenti psicofisici e ambiti di aggregazione socioculturale attraverso la clowneria. E’ quanto si propone il progetto teatrale “Un clown per amico” condotto dall’attore e regista Aldò Rapè, promosso dal Comune di Enna tramite l’assessorato alle politiche sociali e l’associazione Teatri del Cielo, che si svolgerà dal 22 al 26 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Verranno accettate le prime 25 richieste di iscrizione entro e non oltre le ore 12.00 del 12/05/2017 Le richieste dovranno essere consegnate all’ufficio protocollo del Comune di Enna, sito in Piazza Coppola, 2.
Aldo Rapè è autore ed attore. Si diploma all’Accademia del comico COMICLAB con la direzione artistica di Serena Dandini. Cabarettista, artista di strada, frequenta numerosi stage di formazione approfondendo e sperimentando la figura del clown attraverso con Paolo Nani, Peter Echo, Emmanuel Gallot La Vallèe, Carlo Colombaioni. Approfondisce la struttura dell’improvvisazione con studi specifici sulla Commedia dell’arte nonché approcciandosi ad un nuovo metodo teatrale, denominato “metodo Alschitz”. Come pedagogo ha tenuto corsi sul sorriso e la ricerca del proprio clown in tutto il territorio nazionale con particolare riferimento a quei progetti con finalità didattiche educative presso i quartieri disagiati quali Scampia e Sanità (Napoli), Brancaccio (Palermo), 167 (Bari). Per diversi anni è stato consulente esterno presso l’Oasi di Troina per la formazione degli operatori volontari di servizio civile
Nel 2012 vince il Festival Internazionale di Avignon con lo spettacolo “Mutu”. Attualmente lavora tra la Francia e l’Italia. Ed è in tour con lo spettacolo “Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini”.
Per ulteriori informazioni
Comune di Enna – Servizio sociale – tel. 0935/40238
Teatri del Cielo – Walter Amorelli – Cell – 337882624