Enna. Protesta dei cittadini residenti nella zona di Montesalvo: eccessiva presenza erbacce

Enna. Protesta dei cittadini residenti nella zona di Montesalvo per quella che definiscono una scarsa attenzione in materia di pulizia del verde pubblico. «Purtroppo nel nostro quartiere le opere di diserbo vengono fatte dal Comune solo una volta l’anno e in occasione del 2 luglio per scongiurare il pericolo di incendi causati dai fuochi d’artificio» lamentano i residenti dell’area che si estende dalla chiesa di Montesalvo fino alla zona Monte, via Piave e via Spirito Santo. Provocatoriamente gli stessi residenti si sono detti disposti a non pagare le tasse «visto che non riceviamo le stesse attenzioni riservate a quartieri più centrali». A rassicurarli è però l’assessore con delega al verde pubblico Giovanni Contino: «Conosciamo le condizioni di questo quartiere e posso assicurarli che presto si interverrà».
I residenti lamentano l’eccessiva presenza di erbacce che in un caso in particolare avvolge anche una cabina elettrica. «Oggi quell’erba è ancora verde, ma quando sarà secca il rischio di un incendio è alto» dicono ancora gli abitanti del quartiere che chiedono anche un intervento per sostituire un palo dell’illuminazione pubblica danneggiato.
«Abbiamo creato una mappa ed un calendario di interventi in tutta la città e in tutta la zona di Montesalvo si partirà a breve con gli operai del Consorzio di bonifica» assicura Contino spiegando inoltre che «il ritardo dell’approvazione del bilancio, che noi come giunta abbiamo già approvato da un mese e attendiamo che arrivi in Consiglio comunale, purtroppo sta facendo ritardare gli avvii lavorativi con cui avremmo personale in più da poter destinare anche alla cura del verde pubblico. Con i mezzi a disposizione stiamo cercando di fare intanto le emergenze e le aree destinate al ritrovo dei bambini» ha concluso Contino.