Funzionari comunali: totale assenza di collaborazione e sinergia, tutto a danno della città di Enna

Quali sono i rapporti tra i funzionari comunali? La domanda sorge spontanea dopo le esternazioni fatte, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, dal segretario generale Santi Alligo che intervenendo su un debito fuori bilancio ha fatto trapelare, senza neppure troppi giri di parole, qualche difficoltà. Che non tutto fili per il meglio del resto si è visto nell’ultimo anno quando non sono mancate le punzecchiature della parte politica verso una parte del personale di alcuni uffici. Non tutti all’onor del vero perchè non sono mancati neanche gli attestati di stima.
Ma torniamo alle parole del segretario comunale pronunciate durante la discussione su un debito fuori bilancio e che sono state rivolte all’avvocatura comunale.
«Una volta dissi che avevo la sensazione, e ora lo confermo, che tra i funzionari del Comune di Enna è un mondo di scrittori immaginando di costituire un salvacondotto documentale a eventuali inadempienze e responsabilità» ha detto Alligo in merito ad una relazione fatta da un avvocato ad un altro dello stesso ufficio sulla gestione di una udienza. Da quanto dice Alligo evidentemente non si è trattato di un caso sporadico ma sembra invece essere una prassi addirittura fin troppo formale. Che all’interno dell’avvocatura comunale i rapporti siano “freddi” se ne parla già da tempo.

Santi Alligo

Differenza di vedute? Gelosie? Non si sa, ciò di cui il segretario comunale è invece certo è che quanto da lui denunciato è «sinonimo di totale assenza di collaborazione e sinergia, tutto a danno dell’interesse dell’amministrazione comunale, del Consiglio e della città. In questo modo – ha concluso Alligo – si mette in difficoltà chi amministra».
Parole forti, dunque, pronunciate davanti ai consiglieri e all’amministrazione comunale, frasi che, ha detto qualche consigliere nel chiuso delle stanze, andrebbero approfondite dalla politica seppur senza sconfinare in un terreno molto delicato perchè nell’ultimo anno e mezzo il tema personale – sin da quando si avviò la rotazione – ha creato non poche turbolenze politiche e non. Le esternazioni del segretario generale non faranno magari emergere chissà quale problema ma il fatto stesso che se ne sia parlato pubblicamente meriterebbe un approfondimento.