Realizzare una rotonda che da Ferrante porta all’ospedale si può

Realizzare una rotonda che da Ferrante porta all’ospedale “Umberto I” si può. Questa è più di una ipotesi su cui si sta lavorando al Comune consapevoli che così com’è la viabilità di Enna bassa non va per nulla bene. Pericolosa, snervante e per nulla pratica. L’assessore alla viabilità, Giovanni Contino, parla così di ipotesi progettuale già definita e di step in cui si sta realizzando un percorso burocratico-amministrativo che sia quanto più veloce possibile per poterla realizzare.
Di questa rotonda se ne parla già da anni, probabilmente da quando si decise di trasferire l’ospedale ad Enna bassa ed è sistematicamente richiesta dai cittadini perchè faciliterebbe non poco l’intero sistema viario. Il progetto prevede che la rotonda venga realizzata tra l’uscita da contrada Ferrante, e dunque a pochi metri dalla scuola “Savarese”, e l’innesto con l’attuale incrocio che porta verso l’ospedale. Per realizzarla verrà utilizzato parte dello spazio verde incolto e muterà sostanzialmente l’attuale stato della strada che ha due corsie separate da un pericoloso spartitraffico mentre di recente è stato posizionato un semaforo pedonale per consentire soprattutto agli studenti di attraversare in sicurezza. In questo modo chi, ad esempio, abita nella grande area di contrada Ferrante e vuole raggiungere la zona dell’ospedale non sarà costretto ad attraversare il centro di Enna bassa allungando di molto la distanza da percorrere, ma potrà presto raggiungere un’area che dista pochi metri. La rotonda gestirà anche il flusso verso Pergusa e permetterà di accorciare le distanze anche a chi, arrivando da Pergusa, vuole raggiungere la zona Ferrante dove, va ricordato, sono presenti uffici pubblici come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, scuole, numerose abitazioni e l’università accorciando in questo modo le distanze rispetto al normale itinerario.
«Questo intervento è ormai diventato necessario in considerazione di come si è sviluppata l’intera zona. È fondamentale uscire dalla zona Ferrante per raggiungere presto l’ospedale ed inoltre migliorerebbe la viabilità di tutta Enna bassa rendendo la zona molto più sicura» spiega Contino. L’assessore ha inoltre osservato che la zona si sta riqualificando con infrastrutture che stanno nascendo già da tempo e la realizzazione di questa rotonda «rientra tra gli studi di ricucitura sul tessuto di Enna bassa attraverso la realizzazione di una serie di rotonde che miglioreranno la comunicazione ed il collegamento tra diverse aree».
In una delle successive tappe verranno coinvolti i proprietari terreni dove verrà realizzata rotonda. Sui tempi ancora nessuno avanza delle date anche se Contino ha come obiettivo di realizzarla entro quest’anno. Allo stesso tempo si sta anche lavorando per realizzare la parallela che unisce contrada Scifitello con via Borremans attraverso via dell’Unità d’Italia e quella della zona Baronessa che conduce nei pressi dell’ospedale.