Si sono rivisti dopo 46 anni ex alunni del Magistrale di Enna

Sono gli ex alunni dell’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Enna. Al grande evento hanno partecipato 24 ex alunni e il loro ex professore di Filosofia, il leonfortese Ciccio Sanfilippo.

Questi gli ex alunni: Filippo Abate, Pina Accardi, Giuseppe Bannò, Enzo Barbagallo, Saro Bonamico, Paolo Bracco, Michele Cantone, Melina Costa, Rita Delini, Gianni Dimaira, Totò Ferrigno, Aldo Garofalo, Margherita Lombardo, Pina Longo, Angela Milino, Gaetano Milino, Anna Provenzano, Nuccia Romano, Giovanni Rossino, Antonino Santangelo, Antonella Scimè, Mirella Screpis, Franco Timpanaro e Luigi Vitale. Per alcuni ex ragazzi erano 50 anni che non ci si vedeva. Infatti, uno di loro, Saro Bonamico, aveva frequentato, nel lontano 1967, il primo anno dell’Istituto Magistrale “Dante Alighieri” di Enna insieme agli altri 33 e poi si era trasferito al liceo classico di Enna. per gli altri ci si era visti e incontrati per l’ultima volta a luglio 1971 durante gli esami di Maturità.

La rimpatriata si è svolta domenica 14 maggio 2017, il giorno della festa della mamma, in un agriturismo di Leonforte. Alcuni di loro sono in pensione. Altri, invece, sono in attività. Diversi i paesi e le città di provenienza: Caltanissetta, Catania, Messina, Enna, Agira, Barrafranca Calascibetta, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia. Diverse le attività da loro svolte durante la loro “vita lavorativa”. La maggior parte lavora o ha lavorato nel mondo della scuola. Alcuni sono anche nonni.

Gli occhi di tutti gli ex ragazzi del Magistrale brillavano per la felicità. L’appuntamento era tra le 11,00 e le 11,30. Tutti si sono presentati puntualmente alla 11,30, ancora in orario rispetto all’ora fissata per l’incontro. Tra i presenti, anche un “invitato d’eccezione”. È Ciccio Sanfilippo, ex prof di Filosofia degli effervescenti ragazzi di allora. Nonostante siano passati molti anni, tutti presentano un aspetto impeccabile. La cura della persona è stata curata da ognuno di loro alla grande. A “brillare” di più, con la loro bellezza, sono state le donne. Il concetto è stato ribadito dal prof Ciccio Sanfilippo.

“Ringrazio tutti per l’invito. Mi sento giovane tra i giovani”. “Vi trovo tutti in ottima forma. Belle le donne come le rose a primavera, effervescenti i maschi come al tempo in cui eravamo a scuola”. E ha concluso: “Un caro ricordo per chi non ha potuto partecipare perché non c’è più. I migliori auguri per tutti per il futuro e arrivederci a presto”. Gli ex ragazzi del Magistrale di Enna, prima di sedersi a tavola, hanno scambiato pareri, impressioni e hanno riapprofondito e rivisto le loro conoscenze. Dopo il brindisi, hanno mangiato una torta con l’immagine della scuola immersa nel verde e la scritta “Compagni Magistrale Enna” e il numero “46”. A tutti è stato consegnato un elenco con nomi e cognomi di tutti i partecipanti e con i rispettivi numeri di telefono.

Per facilitare le comunicazioni, era stato creato il gruppo WatsApp “Compagni Magistrale Enna” tuttora in funzione. Era da più di un mese che si organizzava l’evento. La rimpatriata di domenica scorsa era stata organizzata da Antonella Scimè e da Filippo Abate. I due avevano lavorato con impegno e determinazione nel riunire gli ex ragazzi. In tutti emerge la volontà di rincontrarsi. Infatti già si sta pensando ad organizzare, in tempi brevi, una seconda rimpatriata. In tutti l’idea e la convinzione che questi incontri si possano e si debbano ripetere nel tempo e a distanza ravvicinata.

Gaetano Milino