Elezioni comunali Villarosa 2017. Candidati Sindaco: Donatella Baglio Pantano e Giuseppe Fasciana


Elezioni comunali Villarosa 2017. Candidati Sindaco: Donatella Baglio Pantano e Giuseppe Fasciana
Villarosa. Sarà una corsa a due quella per le amministrative dell’11 giugno. Così come due sono le liste, entrambe civiche, presentate nella mattinata di ieri presso l’ufficio elettorale e alla presenza della segretaria comunale, Anna Giunta. Ad accompagnare, nella corsa elettorale, l’avvocatessa Donatella Baglio Pantano, saranno i membri della lista “Insieme si può” che ripropone sette dei dodici consiglieri attualmente in carica. Gli assessori designati sono Carlo Cammariere e l’attuale vice sindaco, Katya Rapè, mentre a fare da apripista nella lista è l’ex assessore Maurizio Abbate, subito seguito da Arangio Lombardo Paola, Cipriano Sabina Ileana, D’Alù Enrico Luciano, Ferrazzano Raffaele, Gallea Antonio, Giarratana Salvatore, Ippolito Giuseppe, Mazzola Angela, Meli Lorenzo, Rapè Katya, Dimaira Cosetta.
A rappresentare l’alternativa, invece, è il veterinario Giuseppe Fasciana, appoggiato dalla lista “L’impegno di Esserci”, il quale propone come assessori Silvia Giamporcaro e Alessandro Mario Faraci. Nella lista “L’impegno di Esserci”, vi sono due degli attuali consiglieri comunali, uno dei quali è il presidente del consiglio Cateno Lunetta. I candidati consiglieri che appoggiano Fasciana sono: Cantella Stefania, Carluccio Isabella, Cassaro Michelangelo, Cinquegrani Giusi, Climenti Mimma, Giadone Giulia, Lavalle Carmelo, Lentini Simone, Lombardo Paride, Lunetta Cateno, Pignato Lorena, Zaffora Angelo Riccardo. Nelle due liste, troviamo persone di esperienza ma anche molti giovani, e sono in maggioranza, che per la prima volta si impegnano in politica.
Le donne, compresa la candidata sindaco Pantano Baglio, sono 12; i maschi con il candidato sindaco Fasciana 14. Ma quali sono gli obiettivi principali dei due candidati a sindaco? “Il mio programma si presenta particolarmente complesso –dice Donatella Baglio Pantano- e verrà distinto in due parti: quello che prevede la gestione ordinaria dell’amministrazione, quindi la realizzazione dei progetti e programmi quasi immediati, e la realizzazione dei grandi progetti a medio e lungo termine. Ovviamente la mia intenzione è anche quella di dare anche continuità ai lavori che sono stati realizzati dalla precedente amministrazione perché vanificarli sarebbe una follia. L’obiettivo immediato su cui lavorare subito sono le famiglie, che sono l’essenza della comunità”. Sono la democrazia partecipata e il coinvolgimento dei cittadini i principali obiettivi che rappresentano il programma di Giuseppe Fasciana. “Nello stilare il nostro programma, è stato importante coinvolgere i cittadini villarosani –spiega Fasciana. Vogliamo offrire un’alternativa al modo di fare politica e riteniamo che il modo migliore sia proprio questo, il cittadino deve sentirsi parte del proprio comune. Vogliamo puntare a lavorare su nuovi bandi e sulla ricerca di fondi europei. Senza risorse le idee non hanno futuro. Il primo obiettivo sarà quello di svegliare un po’ le coscienze di tutti i villarosani a credere nel futuro del proprio paese, avere l’entusiasmo di viverlo e, soprattutto, di investire”.

Giacomo Lisacchi