Madonna a Fatima. La città di Enna si appresta a vivere un grande momento di fede

La città di Enna si appresta a vivere un grande momento di fede e di devozione mariana.
In occasione del centesimo anniversario delle apparizioni della Madonna a Fatima la comunità ecclesiale ha predisposto un ricco programma.
La statua della Madonna di Fatima, accompagnata dai missionari del G.A.M. (gioventù ardente mariana), arriverà in Città giorno 26 Maggio, nel pomeriggio presso l’ospedale Umberto I fra Massimiliano Di Pasquale presiederà la liturgia di accoglienza a cui seguirà la Santa Messa presieduta dal vicario foraneo mons. Francesco Petralia.
La Madonnina sosterà in ospedale, visitando i diversi reparti, sino a domenica 28 mattina; alle ore 11:00 sarà accolta da don Giuseppe Fausciana nella parrocchia Sant’Anna, sono previsti diversi momenti di preghiera e di catechesi.
Lunedì 29 sarà portata presso la casa circondariale Luigi Potenza di Enna, don Giuseppe Rugolo, il cappellano don Sebastano Rossignolo e il vescovo della diocesi mons Rosario Gisana guideranno le celebrazioni e le riflessioni.
Giorno 30 maggio alle 12:00 la statua della madonna sarà portata presso la chiesa di San Leonardo (la passione) dove ha sede il culto cittadina della Madonna di Fatima, in serata la celebrazione eucaristica presieduta da fra Salvatore Frasca. Alle 21:30 avrà inizio la grande fiaccolata verso il Duomo. Per tutta la notte la Chiesa Madre resterà aperta, tutti i fedeli sono invitati a trovare un po’ di tempo per adorare il Signore.
Nella mattina di giorno 31 maggio è previsto l’arrivo delle reliquie dei santi Francesco e Giacinta di Fatima, i santi pastori saranno accolti dai bambini della città.
In serata la solenne conclusione, alle 19:00 la concelebrazione presieduta dal Vescovo a seguire la processione flambeaux e la consacrazione al cuore immacolato di Maria.
Saranno giorni di Grazia per questa città!

Don Giuseppe Rugolo