Comune Enna rende omaggio al suo illustre cittadino Francesco Paolo Neglia

Nel 143° anniversario della nascita di Francesco Paolo Neglia il comune di Enna ha deciso di rendere omaggio al suo illustre cittadino. Oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 sarà infatti aperta al pubblico la sala “Neglia” adiacente all’ingresso per il teatro che il comune decise di allestire negli anni passati proprio per lasciare traccia e memoria al compositore e direttore d’orchestra.
«Ci è sembrato doveroso ricordare il nostro illustre concittadino e grazie all’abnegazione dell’archivista comunale Trifirò abbiamo organizzato questo ricordo in onore di Neglia» ha spiegato l’assessore Paolo Di Venti aggiungendo che nelle due ore pomeridiane in cui la sala sarà aperta si esibiranno gli allievi del liceo musicale di Enna: «L’invito è stato subito accolto e sarà un’opportunità per i giovani ennesi che si esibiranno» ha proseguito ancora l’assessore alla cultura.
Nato nell’allora Castrogiovanni il 22 maggio del 1874 Francesco Paolo Neglia nel 1901 si trasferì ad Amburgo, in Germania, dove probabilmente le sue doti da musicista furono maggiormente apprezzate tanto che gli venne affidata la direzione dell’orchestra del Musik Freunde a cui ne seguì anche la nascita di un consevatorio e nel frattempo compose anche delle opere. Complice la morte del padre e lo scoppio della prima guerra mondiale Neglia tornò nella città natale dove però fu accolto con scarso entusiasmo; riuscì comunque, divenendo direttore d’orchestra della cattedrale, a riorganizzare la musica sacra. La diffidenza dei concittadini e le difficoltà a cui fu costretto lo portarono a trasferirsi prima a Caltanissetta e poi a Legnano dove assunse l’incarico di insegnante, fu il primo a prospettare l’inserimento della musica a scuola e fondò il primo liceo musicale a Legnano dove insegnarono personaggi illustri.
Per decenni Enna, a parte qualche parentesi, ha continuato a snobbare l’illustre Neglie e sono da qualche mese si è tornato a parlare della ripresa del concorso musicale internazionale che tornerà finalmente a vedere la luce a settembre.