Enna. Orchestra scuola Pascoli primo posto a rassegna “Salvuccio Percacciolo”

Ancora un altro successo per l’orchestra della scuola media Pascoli alla XXIII rassegna di musica “Premio nazionale Salvuccio Percacciolo”, che si è tenuta nella giornata di ieri a Capo d’Orlando.
La rassegna che si è svolta tra il 16 ed il 22 maggio nei comuni di Mirto e Capo d’Orlando ha visto la partecipazione di numerose scuole di diverse categorie, tra cui: scuole dell’infanzia e scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, licei musicali e scuole secondarie di secondo grado, bande musicali giovanili e scuole di musica Accademie e scuole di banda.

La scuola media Pascoli di Enna, appartenente all’I.C. Statale S.Chiara di Enna, ha partecipato per la sezione orchestra della categoria scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, in cui erano presenti numerose orchestre provenienti da tutta Italia.
I brani suonati dall’orchestra della scuola media Pascoli, arrangiati e diretti egregiamente dal prof. Salvatore Borzillieri, collaborato dai professori, Debole, Cantone e Bruno, sono stati tre: Himne, Highland cathedral e Child’s anthem.
Anche un pulman con una sessantina di genitori è partito da Enna per sostenere i giovani talenti che si sono esibiti ieri pomeriggio al Cine Teatro Rosso di San Secondo Capo d’Orlando
A fine serata è stato emesso dalla giuria di esperti il risultato tanto atteso, la scuola media pascoli dell’Istituto Comprensivo s.Chiara di Enna, ha ottenuto il punteggio di 100/100 classificandosi al 1° posto assoluto nella categoria orchestra, facendo saltare dalla gioia i giovani musicisti, gli insegnanti e tutti i genitori.
Il prestigioso trofeo è stato consegnato al direttore d’orchestra, Salvatore Borzillieri, direttamente dalla mamma di Salvuccio Percacciolo, mentre ai ragazzi è stato consegnato un diploma di partecipazione utile ai fini dei crediti formativi.

L’orchestra di Enna ha vinto anche un concerto premio che si svolgerà presumibilmente il 27 maggio presso la prestigiosissima Sala Scarlatti del conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo.
Ancora una volta l’orchestra della scuola media Pascoli sale sul podio più alto della musica.